Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

15° Festival Internazionale dell’Adriatico: a Pescara-Chieti dal 20 al 28 novembre

Date evento: dal 20 novembre 2010 al 28 novembre 2010
Località evento: Pescara

Cresce l’attesa per l’avvio della 15esima edizione del festival Internazionale dell’Adriatico, la bella manifestazione tutta dedicata alla buona musica che si terrà dal 20 al 28 novembre presso l’area metropolitana di Pescara-Chieti. Un importante evento dedicato alla musica, ma anche un’iniziativa dalla grande valenza culturale che negli ultimi anni sta registrando un consenso sempre più crescente non solo dagli appassionati e dagli “addetti al settore”, ma anche da parte del pubblico ad ogni edizione sempre più numeroso.
Nato nel 1996, il Festival Internazionale dell’Adriatico ha come obiettivo principale quello di valorizzare i giovani talenti e di consolidare la grande passione che in Italia è sempre stata molto forte per uno strumento quanto mai affascinante, la chitarra.
Un evento di spettacolo, quindi, ma anche la giusta occasione per i musicisti di farsi conoscere, sfruttando un palco di primo piano per divulgare la loro musica, senza trascurare l’opportunità di farsi notare da chi conta nel settore.
Le location scelte sono ancora una volta i luoghi della città: teatri, palazzi signorili, dimore storiche, sale polivalenti, chiese e cortili faranno infatti da sfondo alle performance dei musicisti i quali presenteranno un tema, un autore o un periodo storico legato alla chitarra ma anche ad altri strumenti a corda.
Non solo musica e concerti, visto che a fare da contorno ci saranno anche una serie di importanti iniziative come conferenze, seminari, master classes e mostre, una delle quali dedicata alla liuteria. E come dimenticare la prima edizione del Concorso Internazionale dell’Adriatico, una competizione aperta a studenti e musicisti di tutte le nazionalità e che ha riscosso un grande consenso con iscrizioni di solisti e di ensamble provenienti non solo dall’Italia, ma anche da paesi come il Giappone, gli Stati Uniti, il Cile, l’Argentina, il Messico, la Polonia, la Slovacchia, la Germania, la Francia e la Spagna.
Per il concerto di apertura è stata la scelta la chitarra del virtuosissimo musicista francese Francisco Ortiz e il duo di origini campane formato da Angelo Ruggieri al flauto e da Giuseppe Del Plato alla chitarra, che daranno il via al festival con un concerto ad ingresso libero presso il Palazzo Sirena di Francavilla.
Un appuntamento, quindi, da non perdere non solo per chi vuole farsi notare nel circuito dei “grandi delle corde”, ma anche per i semplici appassionati e gli intenditori di buona musica.
Di seguito il programma completo della manifestazione:

sabato 20 novembre
ore 18.00 – FRANCAVILLA – Palazzo Sirena – Concerto FRANCISCO ORTIS & DUO RUGGERO-DEL PLATO

domenica 21 novembre
ore 18.00 – TORREVECCHIA T. – Sala dei Baroni – Concerto FRANCISCO ORTIS & CARLES PONS

mercoledì 24 novembre
ore 21.15 – CITTÀ S. ANGELO – Teatro Comunale – ENRIQUE MUNOZ, JOSÈ LUIS LARA, JAVIER GARCIA MORENO

giovedì 25 novembre
ore 19.00 – CHIETI – Chiesa San Domenico – Concerto ENRIQUE MUNOZ, JOSÈ LUIS LARA, JAVIER GARCIA MORENO

venerdì 26 novembre
ORTONA – Teatro Tosti
ore 09.00 – Concorso CATEGORIA ENSEMBLE – semifinale
ore 15.00 – Concorso CATEGORIA ENSEMBLE – finale
ore 21.15 – MONTESILVANO – Sala Baldoni – Concerto CHRISTIAN LAVERNIER, CARLOS DORADO, LAURENT BOUTROS

sabato 27 novembre
ORTONA – Teatro Tosti
ore 09.00 – Concorso CATEGORIA DUO – semifinale
ore 15.00 – Concorso CATEGORIA SOLISTA – semifinale
ore 21.15 – SPOLTORE – Teatro Società Operaia – ConcertoCHRISTIAN LAVERNIER, CARLOS DORADO, LAURENT BOUTROS

domenica 28 novembre
ORTONA – Teatro Tosti
ore 09.00 – Concorso CATEGORIA DUO – finale
ore 11.00 – Concorso CATEGORIA SOLISTA – finale
ore 17.00 – Concerto HERMANOS CUENCA, MAURIZIO DI FULVIO TRIO& SILESIAN GUITAR OCTET
ore 18.30 – Concorso – premiazione

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino 15° Festival Internazionale dell’Adriatico: a Pescara-Chieti dal 20 al 28 novembre

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php on line 164 Call Stack: 0.0001 646424 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0002 653160 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 1.8895 95489448 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 1.8908 95505048 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 2.1011 96019376 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:28