Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Mediterranean Diet Forum, il 6 e 7 maggio a Imperia

Date evento: dal 06 May 2011 al 07 May 2011
Località evento: Imperia

Su avvicina il primo appuntamento con il Mediterranean Diet Forum che si svolgerà il 6 e 7 maggio ad Imperia. Un primo round, questo di maggio, al quale seguirà un secondo appuntamento programmato per il mese di novembre. Mediterranean Diet Forum sarà essenzialmente un simposio, organizzato dalla Camera di Commercio di Imperia in collaborazione con l’Azienda Speciale Promo Imperia e l’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, focalizzato su una delle principali specialità regionali; l’olio del Ponte Ligure. Il simposio si rivolgerà essenzialmente a tutti i Paesi del Consiglio Oleicolo Internazionale che desiderano partecipare ad un evento che come scopo principale ha quello di promuovere i principi della Dieta Mediterranea come fondamenti di una corretta e sana alimentazione.
L’occasione, dalla quale nasce l’idea per questo evento, è il riconoscimento assegnato alla Dieta Mediterranea dal Comitato Intergovernativo dell’Unesco che lo scorso novembre ha riconosciuto la dieta come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.
Una vittoria giunta anche grazie al sostegno di quattro paesi che si affacciano sul Mediterraneo, e precisamente Italia, Grecia, Spagna e Marocco che saranno presenti anche al primo appuntamento di Mediterranean Dieta Forum. L’obiettivo principale del simposio sarà quello di creare dei gruppi di lavoro specifici, ognuno dei quali sarà focalizzato su una determinata tematica e formato da vari enti, come le Camere di Commercio, le Città dell’Olio del Mediterraneo e le istituzioni. Questi gruppi dovranno lavorare in sinergia per poi presentare alla sessione autunnale dell’incontro i risultati raggiunti in questi mesi, risultati che poi saranno messi a disposizione della stampa nazionale ed estera.
Tante e di diversa natura saranno poi le tematiche affrontate nel corso dell’appuntamento e negli studi che i gruppi di lavoro intraprenderanno: dieta mediterranea intesa come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, olio extra-vergine di oliva come alimento fondamentale della dieta mediterranea, territori del cibo ovvero le città del Mediterraneo e il valore paesaggistico di olio e uliveto, la dieta mediterranea come strumento di marketing, l’alimentazione mediterranea come valore della salute e come strumento di promozione di una educazione alimentare più efficace. E ancora, una panoramica generale sull’olio di oliva mediterraneo e sui paesaggi da tutelare , sulle conoscenza folkloristiche da conservare e sulle tradizioni da tramandare.
Riservata alla stampa nazionale ed internazionale sarà invece la tavola rotonda nel corso della quale si discuterà delle dieta mediterranea e del rapporto tra questa e la comunicazione, focalizzandosi anche sull’importanza che i media possono avere nella promozione di uno stile di vita e di una educazione alimentare molto più salutare.

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)