Cerca
categorie Punti di interesse

Scavi di Sibari

Le prime esplorazioni archeologiche che portarono poi all’identificazione degli Scavi di Sibari, ebbero inizio nei primi anni del Novecento ad opera di due archeologi, Umberto Zanotti Bianco e Paola Zancati [...]

Leggi tutto >>

Laguna di Grado

La laguna di Grado si colloca nella zona dell’Alto Adriatico e si estende da Fossalon di Grado sino all’Isola di Anfora. Nel complesso la laguna occupa una superficie di circa [...]

Leggi tutto >>

Stadio San Nicola

Lo stadio di San Nicola è il più importante impianto sportivo della città di Bari, oltre ad essere uno degli stadi più grandi d’Italia con i sui 58.270 posti a [...]

Leggi tutto >>

Castello di Gradara

Regione: Marche
Località: Pesaro e Urbino

Il Castello di Gradara, conosciuto anche come Rocca di Gradara, è una struttura medievale che sorge a circa 142 metri sul livello del mare nell’omonimo comune al confine tra la Romagna e le Marche.
Attualmente il Castello è di proprietà Demaniale ed è sede di eventi culturali, in passato invece a causa della sua posizione strategica ha fatto da sfondo a diverse lotte e guerre tra casate nobiliari e lo Stato Pontificio.
Secondo alcune fonti storiche non confermate il castello avrebbe fatto anche da sfondo alla tragica storia d’amore di Paolo e Francesca decantata da Dante nella Divina Commedia.
La fortezza è protetta da due cinte murarie che la rendono piuttosto suggestiva.
Le origini del Castello di Gradara risalgono al 1150 anno in cui fu costruito il mastio per mano della potente famiglia dei De Griffo che però cadde in disgrazia presso il papato dovendo così “cedere” la struttura a favore di Malatesta da Verucchio condottiero dei Guelfi di Romagna e capostipite e fondatore della dinastia dei Malatesta, i grandi Signori di Rimini, Cesena e Pesaro.
Fu proprio questa famiglia a decidere l’edificazione delle due cinte di mura, erette tra il XIII ed il XIV secolo.
E’ proprio a loro che dobbiamo la grandezza e lo sfarzo del castello con un elegante cortile che conduceva alla struttura interna molto curata negli arredamenti e nelle decorazioni con preziosi affreschi rievocativi di episodi mitologici e di epoca classica.

Come arrivare
In auto e in autobus
Uscita autostrada A14 Cattolica
Uscita autostrada A14 Pesaro Collegamenti da Pesaro a 00′ di ogni ora nei feriali (festivi ogni due ore a partire dalle 7.00), da Cattolica a 40’ di ogni ora.

In treno:
Stazione di Cattolica, S. Giovanni, Gabicce
Stazione di Pesaro Collegamento autubus ogni ora nei giorni feriali.

Prezzi:
Prezzi di ingresso
Ingresso intero: € 4,00
Per tutti coloro che hanno un’età compresa tra 25 e i 65 anni

Ingresso ridotto: € 2,00
Per tutti i cittadini dell’UE di età compresa tra i 18 ed i 25 anni (vale anche per i cittadini stranieri a condizione di reciprocità nella riduzione).
Per i docenti con incarico a tempo indeterminato delle scuole statali.

Ingresso gratuito:
Per i cittadini italiani che non abbiano compiuto il 18esimo anno di età o che abbiano a compiuto il 65esimo (vale anche per i cittadini stranieri a condizione di reciprocità nella gratuità).
Per i dipendenti del Ministero dei Beni Culturali, guide interpreti turistici, membri I.C.O.M., docenti e studenti di Architettura, Lettere, Conservazione Beni Culturali, Accademie Belle Arti, ecc.

Orari
Tutti i giorni: dalle 8.30 alle 18.30
Lunedì: dalle 8.30 alle 13.00
CHIUSO: 25 dicembre e 1 Gennaio
Per informazioni http://www.gradara.org

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino Castello di Gradara

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/poicontent.php on line 120 Call Stack: 0.0001 646440 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0002 653176 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 1.0522 95487488 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 1.0531 95503096 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 1.1931 95998440 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/poicontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:26