Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Festival di Venezia 2011

Date evento: dal 31 agosto 2011 al 10 settembre 2011
Località evento: Venezia

Si aprirà il 31 agosto e proseguirà sino al 10 settembre la 68esima edizione della mostra Internazionale di arte Cinematografica, meglio conosciuta come il festival del cinema di Venezia.
Un appuntamento tra i più attesi nel panorama delle manifestazioni cinematografiche che anche quest’anno si annuncia ricchissimo di ospiti eccezionali e di pellicole esclusive, tutte destinate a sbancare i botteghini. E quella di quest’anno sembra proprio essere l’edizione dei grandi numeri e dei nomi eccellenti, visto che saranno 34 i paesi rappresentati nelle diverse sezioni della kermesse, con gli Stati Uniti in vetta con ben 12 pellicole. Ma ben rappresentata sarà anche l’Italia che darà battaglia con ben sette film, tre dei quali, precisamente “Terraferma” di Emanuele Crialese, “Quando la notte” di Cristina Comencini e “L’ultimo terrestre”, opera prima di Gianni Pacinotti, saranno in concorso.
Il compito di aprire questa 68esima edizione del Festival del Cinema di Venezia sarà affidato alla pellicola “The ides of March”, scritto e diretto da George Clooney, mentre “Scialla!”, pellicola d’esordio come regista dello sceneggiatore Francesco Bruni, Premio David di Donatello e Nastro d’Argento nel 2010 per “La prima cosa bella” di Paolo Virzì, sarà il lungometraggio di apertura per la sezione Controcampo italiano. Altra novità la sezione dedicata ai cortometraggi che quest’anno vedrà come protagonista l’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta con “Il maestro”.
In totale saranno presentati in concorso 22 film di cui uno a sorpresa, con ben 5 pellicole americane e 3 italiane che stando a quanto dichiarato dal direttore della mostra, Marco Muller, rappresentano bene l’Italia di oggi sebbene non sia possibile individuare un filo conduttore.
Si perché rispetto agli anni passati, quella del 2011 sarà decisamente una mostra generalista, molto più attenta ai diversi generi cinematografici e capace di spaziare dal fumetto al fantasy, passando per il thriller d’autore, ben rappresentato oltre che dall’opera prima di Clooney anche dal nuovo lavoro del maestro del noir, William Friedkin, “Il braccio violento della legge”, o dai lavori di Tomas Alfredson e di Ami Canaan. Non mancheranno poi i temi legati al mondo della famiglia e al difficile rapporto tra genitori e figli, al centro di pellicole come “Carnage” di Roman Polanski o di “Quando la notte” di Cristina Comencini.
Molto è stato fatto in questa edizione anche per le cosiddette sezioni minori, Orizzonti, Controcampo Italiano e Fuori Concorso. Proprio in quest’ultima saranno presentate le pellicole di Al Pacino, interprete e regista di “Wilde Salome”, di Steven Soderbergh, “Contagion”, di Ermanno Olmi, con “Villaggio di Cartone”, e di Madonna che sarà presente son la pellicola “W.E”, incentrata sulla storia d’amore tra Wallis Simpson e Edoardo VIII.
D’eccezione saranno anche le giurie.
La Giuria Internazionale del Concorso sarà presieduta dal regista, produttore e sceneggiatore americano Darren Aronofsky e composta dall’artista visiva Eija-Lusa Ahtila, dal compositore britannico David Byrne, dal regista statunitense Todd Haynes, dal regista Mario Martone, dall’attrice Alba Rohrwacher, e dal regista e sceneggiatore Andrè Techine. A loro sarà affidato il compito di assegnare il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento per la migliore regia, il premio Speciale della Giuria, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, il Premio Marcello Mastroianni ad un giovane attore o attrice promettente, l’Osella per il miglior contributo tecnico e l’Osella per la migliore sceneggiatura.
Per quanto concerne la Giuria di Controcampo Italiano, che quest’anno presenterà 7 lungometraggi, 7 narrativi, 7 cortometraggi e 7 documentari in esclusiva, sarà presieduta dalla regista Roberta Torre, e formata da Aurelio Amadei e da Cristiana Capotondi. Per quanto riguarda invece la Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentis”, questa sarà presieduta da Carlo Mazzacurati e composta da Alekseu Fedorchenko, Fred Roos, Charles Tesson e Serra Yilma chiamati ad assegnare il premio Leone del Futuro e i 1000.000 dollari messi in palio da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentis. Madrina del festival sarà invece l’attrice fiorentina Vittoria Puccini, mentre il Leone d’Oro alla Carriera andrà quest’anno al regista Marco Bellocchio . Premiato anche l’attore Al Pacino al quale sarà conferito il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker, assegnato a personalità di spicco del cinema contemporaneo.

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino Festival di Venezia 2011

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php on line 164 Call Stack: 0.0001 646408 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0002 653144 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 7.7404 95494200 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 7.7417 95509800 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 8.1664 96022912 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:28