Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Peperoncino Jazz Festival a Cosenza

Date evento: dal 21 luglio 2011 al 29 agosto 2011
Località evento: Cosenza

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Peperoncino Jazz festival che si svolgerà a Cosenza dal 21 luglio al 29 agosto. La kermesse festeggia quest’anno la sua decima edizione e si preannuncia, per celebrare il primo decennio, davvero ricchissima di eventi che spazieranno dalla musica alla gastronomia, passando per la cultura e che come emblema avrà come sempre il simbolo della Calabria, il mitico peperoncino.
Il festival rappresenta da tempo uno dei più importanti appuntamenti tanto turistici quanto culturali dell’estate calabrese, ma è riuscito anche a meritarsi il titolo di uno dei più rinomati ed attesi festival jazz d’Italia, come è stato sancito dal quinto posto conquistato nei Jazzit Awards 2010, e dalla nomination al Festival of Festivals nella categoria “Miglior Catalogo”.
L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Picanto con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, degli enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila, e di circa 30 amministrazioni comunali ed altri enti pubblici e privati, anche quest’anno, come da tradizione, sarà riproposto sotto la formula del festival itinerante, facendo tappa, nel passaggio dallo Jonio al Tirreno, nelle più importanti città della Regione come Cosenza, Rende, Rossano, Castrovillari e Corigliano, senza chiaramente tralasciare le più belle località balneari, Scalea, Diamante, Sibari e Altomonte solo per fare qualche esempio.
Se la formula, lo “scheletro” della manifestazione, si conferma come da tradizione, vera novità di questa edizione 2011 sarà l’inserimento nella programmazione del festival della prima edizione del Calabria Jazz, una cinque giorni che per celebrare i 150 anni di Unità d’Italia avrà come protagonisti i più grandi nomi del jazz italiano i quali si esibiranno in omaggi alla storia del nostro paese.
Molto ricco il cartellone preparato per questa edizione del Peperoncino Jazz Festival; grazie alla supervisione e alla direzione artistica di Sergio Gimigliano saranno più di 40 i concerti che si svolgeranno nell’arco di tutta la kermesse. Sul palco potremmo assistere alle esibizioni di vere e proprie leggende della musica jazz internazionale come il sassofonista Ravi Coltrane, figlio del mitico John Coltrane, l’eclettico chitarrista John Sconfield, che si esibirà con il nuovo quartetto del quale fanno parte anche Mulgrew Miller, Scott Colley e Bill Stewart.
Ma non è finita qui!
Da non perdere anche l’esibizione del contrabbassista di Bill Evans, Eddie Gomez, che si presenterà sul palco in un insolito trio composto da Salvatore Bonafede e Joe La Barbera, lo straordinario trombettista Jeremy Pelt e numerosi pianisti italiani tra i quali spiccano il nome di Stefano Bollani, Danilo Rea, Dado Moroni e Giovanni Guidi che salirà sul palco in coppia con Gianluca Petrella. Ma sui diversi palchi del Peperoncino Jazz Festival vedremo anche John Patitucci, vera e propria leggenda del basso elettrico al quale nel corso della manifestazione sarà anche conferita la Cittadinanza Onoraria, il trio pianista Kenny Werner, gli eclettici The Band Plus, il trio Fly,il chitarrista brasiliano Irio De Paula e una promettente voce del jazz italiano, Daniela D’Ercole.
Inoltre, dopo il successo della passata edizione anche quest’anno il Peperoncino Jazz Festival approderà al Parco Nazionale della Sila per una tre giorni interamente dedicata alle sonorità nordiche. Infine grande spazio, come da consuetudine, sarà dedicato ai migliori musicisti calabresi e agli esordienti che avranno quindi a disposizione un palco di tutto rispetto.

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino Peperoncino Jazz Festival a Cosenza

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php on line 164 Call Stack: 0.0001 645816 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0002 652552 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 1.9650 95499320 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 1.9662 95514920 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 2.1354 96029176 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:28