Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Vinalia 2011

Date evento: dal 04 agosto 2011 al 10 agosto 2011
Località evento: Benevento

Festeggerà la sua 18esima edizione, Vinalia che, puntuale come ogni anno, si svolgerà dal 4 al 10 agosto a Guardia Sanframondi, in Provincia di Benevento. Come per le edizioni precedenti, anche per quella di quest’anno, la manifestazione si avvale della preziosa collaborazione del Comune di Guardia Sanframondi, della Provincia di Benevento, della Regione Campania, della Camera di Commercio di Benevento, del Consorzio di Tutela Vini Samnium, e di numerosi altri enti, sia privati che pubblici.
Vinalia, rassegna enogastronomica ideata dal Circolo Viticoloried ed organizzata dal Comitato Vinalia, avrà quest’anno un unico filo conduttore che legherà tuti gli eventi previsti in cartellone: i 150 anni di Unità d’Italia.
Il tricolore sarà quindi la bandiera della manifestazione che, comunque, continuerà ad essere incentrata sulla promozione e sulla valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio.
Tutti gli eventi previsti, sebbene con modalità e finalità diverse, serviranno appunto a far conoscere la grande tradizione enologica italiana, la varietà dei vitigni e dei territori, la ricchezza e la complessità delle produzioni che sono divenute simbolo di un intero paese e, quindi, suo elemento unificante.
In programma quest’anno, oltre alle degustazioni di una vasta gamma di vini, ci saranno anche assaggi di formaggi, salumi, oli, funghi e gastronomia, tutti proposti in uno scenario suggestivo e a dir poco fiabesco.
Da sottolineare, inoltre, come le degustazioni e i percorsi enogastronomici avranno come obiettivo non solo quello di far conoscere i prodotti del territorio, ma anche quello di valorizzare e promuovere la cultura del rispetto per l’ambiente e per la natura , attraverso una serie di iniziative ed “accorgimenti” che cercheranno di inculcare l’idea che inquinare meno è possibile, basta adottare atteggiamenti più responsabili. Banditi, quindi, bicchieri e piatti di plastica e contenitori di vetro il cui uso sarà nettamente ridotto grazie all’istallazione di erogatori di vino alla spina.
Per quanto riguarda il cartellone ufficiale di questa edizione, mancano ancora alcune conferme e piccoli aggiustamenti; certa invece la presenza dell’Enoteca, comprendente più di duecento etichette, dell’Osteria, dove vi avrà la possibilità di assaggiare il meglio dei prodotti e dei piatti del territorio, e dei Laboratori del Gusto. Non mancheranno poi neanche una serie di eventi collaterali come convegni, spettacoli musicali, proiezioni, show di artisti di strada, degustazioni e tanto altro ancora.

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino Vinalia 2011

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php on line 164 Call Stack: 0.0003 645528 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0005 652264 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 1.9799 95494208 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 1.9813 95509808 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 2.1573 96024424 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:28