Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Altocioccolato: dal 14 al 16 ottobre a Perugia

Date evento: dal 14 ottobre 2011 al 16 ottobre 2011
Località evento: Perugia

Si terrà dal 14 al 16 ottobre a Castiglione del Lago, l’11esima edizione di “Altrocioccolato”, la kermesse tutta dedicata al mondo del cacao ma anche al consumo consapevole e al comme5rcio equo-solidale. Organizzato dall’Associazione Umbria EquoSolidale, in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago e con CTM Altromercato, il più grande consorzio italiano di commercio equo solidale.
Ma protagonista assoluto dell’evento sarà il cioccolato e le mille prelibatezze che saranno esposte e servite presso i tanti stand allestiti all’interno della fiera che, per ben tre giorni, trasformerà la città-fortezza di Castiglione del Lago, in una ricchissima terra delle delizie.
Tanti gli espositori che prenderanno parte a questo goloso appuntamento e che in mostra porteranno il meglio delle loro produzioni: cioccolato artigianale, prodotti del commercio equo-solidale, ghiottonerie tipiche e piatti della tradizione dolciaria, saranno i protagonisti indiscussi non soltanto degli stand ma anche delle degustazioni, degli assaggi guidati e delle cene di cioccolato che si terranno nel corso di tutta la kermesse.
Oltre al gusto e alla dolcezza del cioccolato, previsti in programma anche numerosi momenti di incontro e di dibattito, oltre a spettacoli, molti dei quali appositamente pensati per i più piccoli, e intrattenimenti musicali.
Lo scopo e l’obiettivo principale che la kermesse Altrocioccolato cerca di perseguire è certamente quello di puntare l’attenzione del grande pubblico ai tanti temi, numeri e volti del commercio alternativo, portando sul campo degli esempi delle importanti esperienze produttive e sociali, dove alla crescita economica e al profitto si è affiancato come valore imprescindibile la tutela dei diritti e l’autodeterminazione delle comunità locali.
Non a caso uno dei momenti più importanti della kermesse “Altrocioccolato” sarà “Economia solidale”, un tavolo di confronto e di dibattito organizzato tra le cooperative produttrici di cacao della Costa d’Avorio e le più importanti centrali importatrici italiane. Lo scopo di questo momento di confronto è quello di dar vita ad una filiera diretta di cacao tra il paese africano, attualmente il maggiore produttore di cacao al mondo, e l’Italia. Lo scopo è quindi quello di garantire la creazione di una filiera stabile capace di finanziare la conversione al biologico della produzione agricola e di creare nel tempo dei progetti di sviluppo sostenibile per tutte le comunità dell’area del consorzio.
In concomitanza con “Altrocioccolato” si svolgerà un altro importante evento, “Le Giornate Regionali del Commercio Equo”, promosse dalla Regione Umbria. Anche nel corso di questo appuntamento saranno moltissime le prelibatezze servite, ma altrettanto numerosi i tavoli bilaterali e gli incontri tecnici, necessari per stipulare nuovi accordi economici e sociali con i produttori e per definire delle nuove linee per il commercio equo.
Insomma un grande evento certamente focalizzato sulla bontà del cioccolato, ma anche volto a stabilire le possibilità di sviluppo di un nuovo modello economico, nel quale il profitto va di pari passo al rispetto dei territori e al diritto dei popoli sulle proprie risorse.

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino Altocioccolato: dal 14 al 16 ottobre a Perugia

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php on line 164 Call Stack: 0.0001 645768 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0002 652504 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 1.8026 95489656 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 1.8038 95505264 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 1.9675 96019120 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:28