Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

MOV: Meeting di Orientamento il 13 novembre a Venezia

Data evento: 13 novembre 2011
Località evento: Venezia

Trentaduesima edizione per il MOV, il Meeting di Orientamento, che si terrà domenica 13 novembre a Venezia. Il MOV è ad oggi considerato come uno dei più importanti appuntamenti per gli orientisti di tutto il mondo, primato quest’anno già confermato dal gran numero di iscritti che, a più di un mese dalla manifestazione, ha già toccato quota 400.
Una forte affluenza, questa, dovuta non soltanto alla fama della manifestazione, anche per questa edizione curata dal comitato di Giampiero Mazzeni, ma anche al fatto che proprio Venezia è tra le candidate ad ospitare i Campionati del Mondo di Orienteering nel 2014; quindi quale occasione migliore per testare il terreno.
Così il 13 novembre sarà all’insegna dello sport-orientamento, visto che già nella vigilia del 12 saranno proposte due gare sprint, tanto per entrare nel clima dell’evento e prepararsi a quello che sarà l’evento “long distance” di domenica 13 novembre, proprio nel cuore di Venezia.
Nel corso delle ultime edizioni il MOV è riuscito a richiamare in Laguna più di 4.000 partecipanti, un dato, questo, capace di confermare l’importanza crescente dell’evento veneziano e il posto che questo è riuscito a guadagnarsi nell’ambito del prestigioso panorama sportivo, sino a diventare un vero e proprio must per tutti gli specialisti e gli appassionati del settore.
Non a caso il MOV 2010 ha visto la partecipazione di ben 3.909 orientisti provenienti da ogni parte del mondo, per un totale di 30 nazioni rappresentate. Ciò che distingue il MOV e lo rende speciale rispetto ad altri appuntamenti di questo genere è senza dubbio la scelta di Venezia come location, una città dalla fortissima valenza storica ed artistica che senza dubbio è un ambito particolare per una corsa di orientamento. L’idea di ambientare un meeting in una città lagunare è stata mutuata dalla Svezia, nello specifico dal World Wide Orienteering Promotion, che per la prima volta lanciò la sfida di una corsa in una città. Erano gli anni a cavallo tra i ’70 e gli ’80 e in Italia il movimento orientistico era ancora agli inizi ma i primi appassionati cominciavano ad avere proseliti; di qui nel 1980 venne inaugurato il primo Meeting di Venezia, un’esperienza che riscosse un tale successo da essere riproposta anche negli anni seguenti sino ad arrivare all’appuntamento odierno, guidato da Mazzeni e dal comitato “veneziano DOC”.
A confermare il pregio sempre crescente dell’evento sono poi anche i nomi dei big che negli anni vi hanno preso parte come Martensson, Merz, Launstein, Kirk, Gonon, Muller, Niggli, Hulliger, Omeltchenko, Svobodna e gli azzurri Tenani e Simoni.

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino MOV: Meeting di Orientamento il 13 novembre a Venezia

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php on line 164 Call Stack: 0.0001 645832 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0002 652568 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 3.3686 95489328 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 3.3698 95504936 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 3.6179 96018360 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:28