Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

CineCibo 2011: dal 25 al 27 novembre a Salerno

Date evento: dal 25 novembre 2011 al 27 novembre 2011
Località evento: Salerno

Dal 25 al 27 novembre si terrà a Salerno la prima edizione di CineCibo, un innovativo progetto socio-culturale che si proporrà di unire due sfere distinte ma strettamente connesse: quella del cinema e della gastronomia.- CineCibo può quindi a buon diritto essere considerato il primo festival internazionale cinematografico a carattere gastronomico, il cui obiettivo principale sarà quello di valorizzare lo stretto ed importante connubio tra il cinema di qualità e l’importanza di una corretta alimentazione, attraverso il confronto e la competizione di opere audiovisive che vedranno coinvolte soprattutto le giovani generazioni e gli autori emergenti.
Presidente onorario di CineCibo sarà l’attore e regista Michele Placido, forse il miglior rappresentante che un evento così particolare poteva avere. La manifestazione è stata ideata da Donato Ciociola, giovane imprenditore di Battipaglia, già direttore del Salone Internazionale della Mozzarella di Bufala Campana Dop, la cui sesta edizione si terrà proprio in contemporanea con CineCibo a Paestum.
Il testimonial scelto per questa edizione di CineCibo è l’attore Nicola Acunzo, conosciuto al pubblico per la sua esperienza teatrale con Vincenzo Salemme, ma visto anche al cinema proprio in pellicole dirette da Placido.
Sede dell’evento sarà l’Ariston di Paestum, di certo una cornice adeguata ad un appuntamento che si propone di essere a cavallo tra la tradizione e la modernità del suo messaggio.
CineCibo ha ottenuto anche il patrocino della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento, ed è stato realizzato in collaborazione con Cilento Incoming, O.P. Terraorti e Alice, il noto canale Sky tutto dedicato al mondo della buona cucina.
Saranno previste tre giornate nel corso delle quali non si assisterà solo a proiezioni ma anche a workshop tematici, conferenze, dibattiti ed incontri tra esperti del comparto gastronomico e personaggi del mondo del cinema. Ampio spazio, tra le proiezioni, alle opere inedite di giovani autori, sebbene non mancheranno proiezioni di grandi classici, grazie ai quali si potrà compiere un vero e proprio passo indietro nel tempo.
La scelta del Teatro Ariston come location assume inoltre anche un valore simbolico, visto che la struttura si trova a breve distanza dalla spiaggia dove nel 1944 sbarcò con la quinta armata americana Ancel Keys, ovvero lo scopritore della dieta mediterranea. Fu proprio grazie agli studi condotti dal fisiologo americano sulle coste del Cilento che ebbe inizio quel processo di valorizzazione dell’alimentazione mediterranea, alla quale, appunto, l’evento è dedicato.

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino CineCibo 2011: dal 25 al 27 novembre a Salerno

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php on line 164 Call Stack: 0.0001 645944 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0002 652680 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 1.9521 95487880 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 1.9535 95503480 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 2.1341 96016640 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:28