Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Insert-Coin 2011: dal 3 al 31 dicembre a Cosenza

Date evento: dal 03 dicembre 2011 al 31 dicembre 2011
Località evento: Cosenza

Si terrà dal 3 al 31 dicembre presso la Sala Angela Mazzuca della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza, l’edizione 2011 di Insert-Coin, mostra dedicata al retrogaming ovvero alle consolle e ai giochi delle vecchie generazioni ma che ancora oggi conservano un fascino indiscutibile. Lo scopo principale di questa mostra è pertanto quello di attrarre l’attenzione sulla grande storia del videogioco, mettendo in mostra oggetti e consolle risalenti agli anni ’70.
La mostra Insert-Coin, che può benissimo essere definita come un vero e proprio contributo all’arte contemporanea ma anche un’interpretazione in chiave pop della sociologia di oggi, si articola in diverse sezioni: Archeologia Informatica, Contaminazioni e Arte Postale, avendo come obiettivo quello di raccontare il presente attraverso le sue origini.
In questo modo, quelli che sono stati gli albori dell’arte digitale contemporanea diventano un soggetto archeologico, ad esempio attraverso i primissimi videogiochi che invasero il mercato tra gli anni ’70 e ’80.
Nella sezione Contaminazioni sarà invece allestita una bella esposizione di opere a tema, tutte inedite e tutte realizzate proprio in occasione della mostra da 12 artisti la cui mission principale è appunto quella di esplorare i nuovi linguaggi, le nuove tecniche espressive e i rapporti che oggi intercorrono tra l’arte e i nuovi media.
Gli organizzatori della mostra spiegano così questa scelta:
“Molto più che il cinema e la fotografia, il videogame, in quanto manufatto digitale, incarna la tendenza dell’arte moderna individuata da Walter Benjamin nel suo classico essai del 1936 L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”.
Ma il fulcro, il vero e proprio centro di tutta la mostra sarà la sezione Arte Postale, dove quella scultura decisamente immateriale del software sarà messa in contrapposizione con la fisicità che è la caratteristica prima delle opere d’arte. Il tutto verrà poi analizzato all’interno del particolare concetto dio “network digitale”, un progetto speciale curato da Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, artistici ea etnoantropologici della Calabria, Emiliano Russo, curatore di tutta la mostra, Aldo Cesar Fagà, artista molto noto che terrà anche un seminario sui Sistemi evolutivi, ed Irene De Franco, presidente dell’Associazione Culturale “Verde Binario”.

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino Insert-Coin 2011: dal 3 al 31 dicembre a Cosenza

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php on line 164 Call Stack: 0.0001 646008 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0002 652744 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 5.6575 95488440 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 5.6588 95504040 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 6.0478 96017408 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:28