Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Carnevalandia: dal 19 febbraio al 6 marzo a Todi

Data evento: 26 gennaio 2012
Località evento: Todi

Dal 19 febbraio al 6 marzo si svolgerà a Todi Carnevalandia, ovvero il classico appuntamento con il Carnevale medioevale di Todi. Una festa lunghissima e ricca di appuntamenti che porterà nella città di Todi non soltanto i classici costumi di carnevale, le sfilate e i carri allegorici, ma anche tanta tradizione grazie alle rievocazioni storiche, focalizzate sul Medioevo.
E’ proprio questo a distinguere il Carnevale di Todi da tutti gli altri appuntamenti di questo genere in Italia, ovvero il fatto di incentrare i festeggiamenti del Carnevale sulla tradizione medioevale, riscoprendone le tradizioni, riportando in auge i costumi e riassaporandone i piatti.
Attenzione alla tradizione ma anche attaccamento ai festeggiamenti tipici del Carnevale; ecco perché solitamente si divide il Carnevale di Todi in due parti, la prima dedicata al classico evento carnascialesco mentre la seconda sarà incentrata su attività diverse tra le quali vale la pena non perdere le rappresentazioni medioevali, con tanto di cortei di costumi tradizionali, e il celebre Banchetto Medioevale, una ghiotta occasione per immergersi nei sapori e neo profumi di questa bella città.
Il Carnevale di Todi giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione, coinvolgendo come ogni anno tutta la città. Per tutta la durata di Carnevalandia, le strade e le piazze della città di Todi saranno affollate da giullari, cavalieri, cantastorie e sbandieratori che animeranno il centro regalando a tutti un magnifico viaggio a ritroso nel tempo.
In totale saranno più di 400 i figuranti protagonisti di alcuni degli spettacoli che si svolgeranno nel corso del Carnevale; tra questi vale la pena segnalare il “Palio della Mittarella”, il “Rogo della Strega Matteuccia” e la “Sfilata dei Ceri a San Fortunato” oltre al “Palio equestre “ e al “Carteggio dei carri allegorici Medioevali”, assoluta novità dell’edizione 2012.
In concomitanza con Carnevalandia si terrà inoltre quest’anno anche la quarta edizione del raduno dei camperisti di Todi, una bella occasione, quindi, per tutti gli appassionati del turismo en plein air di vivere la magica esperienza di un carnevale medioevale.
Per maggiori informazioni sull’evento e per visionare tutto il programma, consultate il sitowww.carnevalandia.com.

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino Carnevalandia: dal 19 febbraio al 6 marzo a Todi

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php on line 164 Call Stack: 0.0001 646008 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0002 652744 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 1.9052 95487704 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 1.9065 95503304 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 2.0828 96015728 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:28