Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Carnevale di Fano: il 5, 12 e 19 febbraio a Fano

Date evento: dal 05 febbraio 2012 al 19 febbraio 2012
Località evento: Fano

Si terra come ogni anno, il 5, il 12 e il 19 febbraio a Fano l’atteso appuntamento con il Carnevale di Fano, considerato come il più antico d’Italia, visto che le sue origini risalgono addirittura al 1347. Organizzato inizialmente come una grande festa per sancire la riappacificazione tra le due più importanti famiglie della città, in seguito l’evento si è rinnovato sino a portare alla nascita della Società della Fortuna che dal 1872 ha contribuito allo sviluppo dell’evento e al suo radicamento nel territorio.
Oggi il Carnevale di Fano vanta circa 100.000 spettatori all’anno e celebra come sempre un tipico valore propiziatorio, ovvero quello del “capro espiatorio”. Ogni anno il “pupo”, che incarna tutte le colpe umane, viene nell’ultimo giorno dei festeggiamenti condotto nella piazza centrale e bruciato, così da esorcizzare ogni male.
Altro tratto caratteristico del Carnevale di Fano sono certamente le sfilate di carri allegorici guidati da uno o più pupi realizzati ogni anno dai maestri della cartapesta e dai carristi che hanno anche il compito, nel corso della sfilata, di lanciare dolciumi al pubblico.
L’edizione 2012 del Carnevale di Fano si preannuncia ricco di appuntamenti e di novità che per tre giorni trasformeranno la città in un vero e proprio palcoscenico, sul quale oltre a sfilare i carri nelle tre giornate ufficiali, vedremo anche una serie di eventi che si susseguiranno per tutta la settimana.
Saranno inoltre presentati tre nuovi carri allegorici: il Magico Monti di Paolo Furlani, La Vedova Nera di Luca Vasilich e Matteo Angherà, e Un Sacco di Felicità di Ruben Mariotti.
Insieme ai tre nuovi carri sfilerà anche il carro che si è aggiudicato la vittoria lo scorso anno, “Profezia Maya” di Ruben Mariotti, mentre la realizzazione del pupo sarà per questa edizione affidata al gruppo Fantagruel.
Tra le novità di quest’anno il Carnevale dei bambini, previsto per le tre domeniche del festival: nelle piazze e per le strade della città sfileranno dei mini carri a misura di bambino e saranno istituiti degli appositi centri di animazione e dei laboratori, tra i quali si segnala quello dedicato alla creazione dei costumi, delle mascherine. Per la prima volta saranno inoltre allestiti dei laboratori di modellazione in collaborazione con l’Unione italiana Ciechi e dedicati ai bambini ipovedenti.
Non mancherà uno dei segni distintivi del Carnevale di Fano, ovvero il tradizionale lancio dei dolciumi, appuntamento promosso anche dalla Perugina, che per questa edizione si preannuncia ancora più ricco di golosità. Sembra infatti che il getto si aggirerà sui 200 quintali, ben 40 in più rispetto alla passata edizione!
Tra gli eventi previsti segnaliamo la Cittadella del Cioccolato che ospiterà maestri cioccolatieri provenienti da tutte le regioni italiane; questi si daranno appuntamento in Piazza XX Settembre per mettere in mostra i loro prodotti e lasciarli assaggiare ai golosi visitatori.
Infine tra le altre novità da segnalare, ricordiamo l’area camper gratuita, presso la quale saranno allestiti dei gazebi informativi e un bus navetta per raggiungere il centro della città.
Come ogni anno il Carnevale di Fano è organizzato dall’assessorato al Turismo, Eventi e Manifestazioni del Comune di Fano, Ente Carnevalesca ed Ente Manifestazioni con il contributo della Regione Marche.

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino Carnevale di Fano: il 5, 12 e 19 febbraio a Fano

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php on line 164 Call Stack: 0.0001 646632 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0002 653368 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 3.6218 95487984 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 3.6232 95503584 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 3.8364 96015808 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:28