Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Hell in the Cave: dal 14 al 28 gennaio presso le Grotte di Castellana, Bari

Date evento: dal 14 gennaio 2012 al 28 gennaio 2012
Località evento: Bari

Dal 14 al 28 gennaio si terrà presso il magnifico scenario delle Grotte di Castellana, Hell in the Cave, uno spettacolo assolutamente unico al mondo. Opera teatrale dal carattere multimediale, Hell in the Cave farà rivivere nel suggestivo scenario delle Grotte di Castellana la prima cantica della Divina Commedia di Dante. Lo spettacolo è assolutamente fedele al testo originale sebbene l’Inferno non venga qui rappresentato a gironi ma bensì in una dimensione schiacciata che mette i dannati tutti su “uno stesso piano”.
Le figure dei dannati hanno il compito di rappresentare le angosce umane di oggi e di ieri, in modo da far risultare l’estrema attualità dell’opera dantesca nella quale si trova davvero di tutto: amore, invidia, lussuria, sete di denaro e così via.
L’unica figura dell’opera di Dante che qui viene rivestita di panni umani è Lucifero che ha il compito di guidare i dannati nella danza infernale. Altra novità il coinvolgimento del pubblico che non rimane passivo alla rappresentazione ma è chiamato a partecipare attivamente.
La regia è affidata ad Enrico Romita, mentre il cast conta ben 50 tra attori e ballerini, quasi tutti pugliesi, mentre per l’allestimento dello spettacolo si è fatto ricorso, oltre che a tecnologie all’avanguardia, anche ad una fitta rete di collaborazioni tra professionisti che operano non solo nel mondo dello spettacolo ma anche nel settore dell’artigianato e dei servizi.
Così dopo la breve esperienza del 2008, Hell in the Cave ritorna quest’anno con una serie di rappresentazioni in una veste completamente rinnovata così da rimanere per un periodo di almeno due anni in pianta stabile presso il bello spazio delle Grotte di Castellana.
Il progetto è realizzato in collaborazione tra PromoApulia, Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana con il patrocinio e il sostegno della Regione Puglia, Provincia di Bari e Costa dei Trulli.
Ricordiamo che Hell in The Cave è un progetto realizzato con fondi P.O.F.E.S.R Puglia 2007-2013, e il suo obiettivo principale è quello di promuovere e far conoscere una delle opere più note della letteratura italiana ma anche di divenire uno spunto per lo sviluppo di tutte quelle attività collaterali legate alla cultura e al turismo in modo tale da incentivare anche lo sviluppo del comparto turistico pugliese. Di qui anche la scelta di ambientare lo spettacolo presso le Grotte di Castellana, un vero e proprio patrimonio naturale da valorizzare.
L’ingresso è possibile solo su prenotazione al costo di 15 euro a biglietto.

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino Hell in the Cave: dal 14 al 28 gennaio presso le Grotte di Castellana, Bari

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php on line 164 Call Stack: 0.0001 646296 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0003 653032 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 1.8874 95488784 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 1.8887 95504384 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 2.0559 96017104 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/articlecontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:28