Cerca
categorie Punti di interesse

Scavi di Sibari

Le prime esplorazioni archeologiche che portarono poi all’identificazione degli Scavi di Sibari, ebbero inizio nei primi anni del Novecento ad opera di due archeologi, Umberto Zanotti Bianco e Paola Zancati [...]

Leggi tutto >>

Laguna di Grado

La laguna di Grado si colloca nella zona dell’Alto Adriatico e si estende da Fossalon di Grado sino all’Isola di Anfora. Nel complesso la laguna occupa una superficie di circa [...]

Leggi tutto >>

Stadio San Nicola

Lo stadio di San Nicola è il più importante impianto sportivo della città di Bari, oltre ad essere uno degli stadi più grandi d’Italia con i sui 58.270 posti a [...]

Leggi tutto >>

Laguna di Grado

Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Grado

La laguna di Grado si colloca nella zona dell’Alto Adriatico e si estende da Fossalon di Grado sino all’Isola di Anfora. Nel complesso la laguna occupa una superficie di circa 90 km quadri, suddivisi in due grandi settori; il settore orientale (palù de sora) e il settore occidentale (palù de soto), tra loro separati dalla diga sulla quale si snoda la strada che collega l’Isola di Grado alla terraferma.
Per quanto riguarda la storia della laguna, dobbiamo dire che le sue origini sono abbastanza recenti visto che sino al V secolo l’area era caratterizzata dalla terraferma, cosa che è stata testimoniata dal ritrovamento di numerosi reperti.
Per quanto concerne le caratteristiche naturalistiche la laguna si caratterizza per una grande ricchezza arborea, in particolare pioppi, ginepri e pini, mentre la fauna si contrassegna per un’ampia varietà di volatili, soprattutto gabbiani, aironi, germani reali e rondini di mare.
Molto diffusa in queste zone è l’itticoltura, che viene praticata con la tipica imbarcazione del luogo ovvero la batela, a fondo piatto e manovrata e remi, lunga tra i 5 e i 10 metri.
La laguna confina a occidente con la laguna di Merano ed è attraversata in senso trasversale dalla idrovia Litoranea, una via d’acqua che collega Venezia con la foce dell’Isonzo e Trieste.
Come abbiamo visto la Laguna di Grado si suddivide in laguna occidentale e orientale.
La laguna occidentale, conosciuta con il nome di palù de soto, è la più estesa e solcata da vie d’acqua che collegavano Grado con il sistema portuale di Aquileia. Nei secoli è stata segnata da numerosi canali lungo i quali si sono collocate numerosissime isole come la piccola San Pietro d’Orio, sede per secoli di un monastero, Ravairina e Gorgo che negli anni addietro fu sede di una base aerea italiana.
Dirigendosi verso la Laguna di Marano è poi possibile visitare l’isola di Morgo, l’isola dei Belli, il cui nome è collegato alla leggenda della strega Bela, e l’isola di Anfora che nel 1866 ebbe un ruolo strategico importante in quanto terra di confine tra l’Italia e l’Impero Austro-Ungarico.
La parte orientale, palù de sora, è molto più recente e di più piccole dimensioni a causa della bonifica dell’area di Fossalon. Questa zona si caratterizza anche per un minor numero di isole, tra le quali ricordiamo Barbana, che ospita un antico santuario, ed è meta ogni anno di un famoso pellegrinaggio, quello di Peron di Barbana. Fa parte della laguna orientale anche l’isola della Schiusa oggi interamente urbanizzata e collegata a Grado.

Come arrivare a Grado:

Arrivando da nord si costeggia il luccicante specchio d’acqua della laguna e si attraversa il ponte girevole costruito nel 1936 per giungere finalmente sull’Isola di Grado.
Arrivando da est si attraversa l’ordinata campagna e si arriva alla Pineta, il polmone verde dell’Isola.

In auto – autostrade
Uscita casello di Palmanova (che dista 28 Km da Grado) dalle autostrade A4 Trieste-Venezia e A23 Tarvisio-Udine.

In bus – stazioni pullman
Bus di linea collegano frequentemente Grado con l’Italia e i paesi d’Europa. Grado Biglietteria Autostazione Corriere Tel.0431 80055 Informazioni sugli orari dei bus: www.saf.ud.it

In treno – stazioni ferrovie
Stazioni Ferroviarie di Cervignano del Friuli (16 Km) e di Udine (45 Km) con frequenti collegamenti autobus di linea.

In Aereo – Aeroporti
Gli aeroporti più vicini sono il “Friuli Venezia Giulia” di Ronchi dei Legionari a 18 Km da Grado, il “Marco Polo” di Venezia che dista circa 120 Km e il “San Giuseppe” di Treviso a circa 145 km.

Nelle vicinanze (in un raggio di 1 Km)

Hotel vicino Laguna di Grado

Fatal error: Call to a member function fetch_object() on a non-object in /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/poicontent.php on line 120 Call Stack: 0.0003 646312 1. {main}() /var/www/gh.ryhab.com/index.php:0 0.0005 653048 2. require('/var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php') /var/www/gh.ryhab.com/index.php:17 7.5675 95488464 3. require_once('/var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-blog-header.php:16 7.5688 95504064 4. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-includes/template-loader.php:61 7.8453 95999608 5. include('/var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/poicontent.php') /var/www/gh.ryhab.com/wp-content/themes/grandihotel/index.php:26