Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Agriturismi in Toscana: un successo crescente

Data evento: 10 August 2012
Località evento: 

Ben venticinque anni fa veniva fondato il primo agriturismo toscano, precisamente nella zona di Siena, il primo esemplare di una tipologia di strutture ricettive che, nel volgere di pochi anni, avrebbero dato vita ad un modo del tutto nuovo di concepire e vivere le vacanze.
Da allora di strada, nel settore agrituristico, la Toscana ne ha fatta davvero parecchia al punto di aggiudicarsi oggi il titolo di regione leader nel campo, con ben 3500 strutture sparse su tutto il territorio.
Un successo meritato, dovuto anche alla ricchezza, sia naturale che storica che artistica, dei territori toscani, assolutamente unici nella loro eccezionalità e ognuno caratterizzato da un particolare, da un valore aggiunto che rende il soggiorno indimenticabile.
In Toscana è possibile trovare agriturismi di ogni tipo; dalle fattorie ai poderi, tipiche delle aree più periferiche e collinari, alle ville e ai casolari, caratteristici dei piccoli centri urbani, siano a giungere alle strutture più moderne, proprie delle grandi città, come ad esempio un lussuoso agriturismo Firenze, o alle sistemazioni più “inusuali”, come potrebbe essere quella presso un antico palazzo o in una casa medioevale.
Sotto il nome “agriturismo” è quindi possibile annoverare una gamma molto ampia di strutture ricettive che, pur essendo molto diverse tra loro, hanno in comune l’ottima qualità, la varietà dei servizi, la calda accoglienza e la costante attenzione alle esigenze dei clienti.
In Toscana si può alloggiare praticamente dovunque; in Val d’Orcia, in Maremma, in Garfagnana, ma anche nelle zone di Firenze, di Lucca, di Siena, dove ad accogliervi troverete strutture a misura di famiglia e contraddistinte da un ambiente riposante e all’insegna della convivialità.
Da ricordare che in buona parte di queste strutture è anche possibile per gli ospiti venire in contatto con le abitudini e gli usi della “vita rurale”, o partecipando ai lavori di produzione agricola, apprendendo nozioni di allevamento o di agricoltura. Niente, ovviamente, a discapito del relax; un agriturismo con piscina Toscana garantisce lo stesso riposo di una spiaggia assolata!
Il tutto senza contare che chi decide di trascorrere un soggiorno presso un agriturismo in Toscana avrà anche la possibilità di provare l’ottima cucina locale e l’eccellente vino toscano, rinomato in tutto il mondo per la sua estrema qualità.
Infine, non bisogna dimenticare i paesaggi incantevoli delle campagne toscane e la possibilità, se si ha voglia di un po’ di svago, di raggiungere facilmente e in breve tempo città più grandi come Pisa, Prato, Lucca o Arezzo.