Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

VIAGGI PER DISABILI : CONSIGLI UTILI

Data evento: 01 gennaio 1970
Località evento: 

Per un disabile non è sempre facile poter intraprendere un viaggio, in quanto spesso le barriere architettoniche impediscono di potersi muovere liberamente. Questo, all’alba del 2013 è decisamente un fattore negativo per ogni società civile che si rispetti.
Per ovviare a tali inconvenienti e per non avere sorprese durante il viaggio che un disabile che si è scelto, le agenzie turistiche realizzano dei pacchetti in cui siano state vagliate tutte le situazioni in modo tale da risultare accessibili anche a persone con disabilità.
Rivolgersi a tali agenzie è una sicurezza per non incorrere in spiacevoli disagi una volta partiti. Inoltre esistono anche dei blog su internet nei quali sono proprio le persone disabili che raccontano i propri viaggi in modo tale da informare su ostacoli incontrati e condividere invece le esperienze positive.
Mole strutture ricettive comunque tendono sempre più ad accogliere il disabile nel migliore dei modi, senza creare problemi agli spostamenti all’interno almeno della struttura, però questo non è uno standard che si può dire venga attuato in ogni parte del mondo. Ovviamente dipende che tipo di viaggio si intenda ricercare.
Alcuni siti comunque hanno informazioni su catene di alberghi o di case vacanze estese in tutto il mondo in cui la disabilità non è affatto un impedimento all’accesso o alla fruizione dei vari servizi.
La vacanza accessibile è uno dei motti di varie associazioni che si occupano proprio di gestire gli spostamenti delle persone disabili in modo tale che possano godere del loro relax e divertimento senza problema alcuno. Anche in varie città italiane è possibile individuare tali organizzazioni di riferimento e rivolgersi ai loro professionisti per creare tour appositi.