Cerca
categorie
News ed eventi

Cosa fare d’estate a Cesenatico

Sono tantissime le cose da fare d’estate a Cesenatico, l’importante è partire carichi di entusiasmo, con la voglia di andare alla scoperta delle meraviglie del luogo attrezzati con un po’ [...]

Leggi tutto >>

Bed and Breakfast, soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani

Il bed and breakfast è assolutamente la soluzione perfetta per visitare i Castelli Romani. Non c’è quasi tempo per altro se avete deciso di andare in esplorazione, si parte al [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Le Colline del Chianti

Data evento: 14 ottobre 2013
Località evento: 

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata “Le Colline del Chianti”.

La zona è coltivata da secoli, già gli Etruschi si occuparono di curare e valorizzare il territorio del Chianti. E poi anche i Granduchi Lorenesi, i Medici e la Repubblica Fiorentina.

Un mix di bellezze paesaggistiche, ottimo vino (tra i più famosi al mondo), cibo genuino, arte e cultura, fanno di questa zona uno dei posti più belli del mondo. Un luogo ideale per fuggire dalla vita caotica della città e per fare una vacanza nella natura.

La zona è molto ben fornita anche a livello di ospitalità, sono presenti: alberghi, bed and breakfast, agriturismi. Possiamo considerare la Toscana come la patria dell’agriturismo. Infatti, l’agriturismo in Toscana, è molto diffuso e in special modo in questa zona.

Località da visitare

Greve in Chianti

Prende il nome dal fiume che scorre accanto e si è sviluppato nel corso degli anni passando da piccolo borgo a più di 10.000 abitanti. Da visitare la grande piazza centrale, caratteristica, l’ottocentesca Piazza Matteotti. Nella suddetta piazza si trovano bar, trattorie e negozi di prodotti tipici toscani.

L’Impruneta

Si trova a 274 metri sul livello del mare e si pone proprio all’ingresso del “Regno del Chianti”. Un paesaggio stupendo impreziosito da ville antiche e chiese che si abbinano perfettamente alle stupende colline.

Barberino Val d’Elsa

Si trova a quasi 400 metri sul livello del mare e la posizione abbastanza alta da la possibilità di visuali stupende. Da visitare: il Palazzo Pretorio, il Palazzo Barberini e lo Spedale dei Pellegrini realizzato nel 1365.

Altri luoghi da visitare assolutamente sono: Montefioralle, Sant’Appiano, Tavernelle Val di Pesa, Castello di Brolio e Badia a Coltibuono.