Cerca
headregioni
News ed eventi

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Ibiza tra spiagge e divertimento notturno, qualche consiglio per vivere l’isola a trecentosessanta gradi

Ibiza è una delle isole più famose del mondo, un luogo incantevole in cui le spiagge si susseguono l’una dietro l’altra offrendo delle giornate di assoluto relax e panorami mozzafiato, [...]

Leggi tutto >>

Estate 2013, alla scoperta delle spiagge più belle d’Italia

Molte persone credono che sia necessario andare all’estero per riuscire a vivere una vacanza di mare davvero eccezionale. Niente di più sbagliato, ci sono dei luoghi di mare in Italia [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su L’Aquila

La storia

Situata in una conca sul fiume Aeterno, proprio ai piedi del Gran Sasso, L’Aquila è una tipica città medioevale, circondata dal verde di ben 3 parchi Nazionali e di uno Regionale. A caratterizzare questo borgo è la forte commistione tra passato e presente e le molte leggende e i miti che si intrecciano con la storia ufficiale.
La città venne fondata intorno al 1230  per volere di Federico II che, secondo la leggenda, voleva farne la nuova Gerusalemme, oltre che utilizzarla per controllare i traffici commerciali appenninici. Alcuni storici sottolineano come gli edifici della città, 100 castelli secondo i racconti popolari, furono edificati in modo da ripetere il disegno della costellazione dell’Aquila, stemma araldico di Federico II. Mito e realtà quindi si intrecciano e questa unione ha avuto molti riflessi sullo sviluppo della città e soprattutto sulla sua valenza artistica e culturale.
Non è quindi un caso che l’impianto delle strade e degli edifici racconti la storia e il mito della città che nel corso dei secoli è riuscita a conservare il suo aspetto nobile e al di fuori del tempo.

Cosa vedere

Chi deciderà di soggiornare all’Aquila, inizierà la sua visita alla città da Piazza Duomo, che nasconde il caratteristico palazzo delle Cancelle, e la Costa Mascirelli, che collega il centro storico, circondato da mura medioevali, con Piazza Duomo.
Sorpassata una delle porte urbiche si arriva alla bella Basilica di Collemaggio che, oltre a conservare al suo interno segni risalenti all’epoca dei templari, può vantare ben tre primati: la prima Porta Santa della storia, l’unica porta santa che viene aperta ogni anno ai fedeli, e unica chiesa ad aver visto l’incoronazione di un Papa, Celestino V, al di fuori del Vaticano.
Si prosegue la visita della città  amirando la Basilica di S. Bernardino, il più alto esempio dell’arte barocca all’Aquila, il Castello, un’imponente fortezza fatta costruire dagli Spagnoli nel ‘500, Piazza Palazzo, che conserva una delle torri con l’orologio più antiche d’Italia e l’unico altro Palazzo Madama del nostro paese, oltre a quello di Roma dove ha sede il Senato.
L’Aquila oltre ad essere una città ricca di storia e di arte, vanta anche un territorio incontaminato, circondato da bellezze naturali come la pineta di Rio e il Parco Sorgenti de Vera, senza dimenticare il massiccio del Gran Sasso, la vetta più alta degli Appennini.
Infine per chi cerca il folklore e la buona cucina non deve perdersi il villaggio palestinese dei tempi di Gesù, costruito nel giorno di Natale come sfondo ad un enorme presepe vivente, la Perdonanza, festa medioevale che dura ben due giorni e la Processione del Venerdì Santo, con centinaia di figuranti in costume.

Foto di L’Aquila

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Residenza La Torre
Residence Santo Stefano di Sessanio

Country house al faraone
Bed and Breakfast poggio picenze

B&B La Cartiera del Vetojo
Bed and Breakfast L'Aquila Ovest

Filippone Hotel & Ristorante
Hotel tre stelle Gioia Dei Marsi

Agriturismo Antica Tenuta
Agriturismo Balsorano

Agriturismo La Fonte
Agriturismo Collepietro