Situata a nord di Pescara, Montesilvano ha sviluppato le prime strutture ricettive ed i primi insediamenti alberghieri dopo la seconda guerra mondiale.
Grazie agli ottimi collegamenti presenti tra cui aeroporto e stazione ferroviaria, Montesilvano attira turisti provenienti da tutto il mondo.
Le strutture alberghiere presenti nella città sono di tutto rispetto, alcune delle quali di alta qualità e concentrate soprattutto nella zona settentrionale della Marina detta appunto Grandi Alberghi.
Per lo svago oltre ad un cinema multisala, chalet e ristoranti, Montesilvano dispone di una pista ciclabile che percorre l’intero lungomare e che si collega a sud con quella di Pescara.
Montesilvano è divisa in Montesilvano Colle dove è possibile ammirare i resti degli antichi edifici medievali, e Montesilvano Marina che sarebbe la parte più moderna.
Tra i monumenti d’interesse troviamo la chiesa di Madonna della Neve, il monumento ai caduti,il palazzo dei congressi e l’ex colonia Stella Maris
Molto interessante da vedere è il quartiere di Villa Verrocchio dove vi si trova una maestosa villa ottocentesca (Villa Delfico), e nel quale è presente una zona balneare con spiaggia sabbiosa, ed una pineta litoranea.