Cerca
headlocalita
News ed eventi

Salsa en Playa 2011 a Montesilvano

Torna dal 2 al 4 giungo a Montesilvano in provincia di Pescara Salsa en Playa, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. Dopo il grande successo e la forte partecipazione registrata [...]

Leggi tutto >>

Christmas Film Festival: dal 27 dicembre al 6 gennaio a Pescasseroli

Prenderà il via il 27 dicembre 2010 e si concluderà il 6 gennaio 2011 a Pescasseroli la terza edizione del Christmas Film festival, l’unico appuntamento cinematografico italiano interamente dedicato al [...]

Leggi tutto >>

15° Festival Internazionale dell’Adriatico: a Pescara-Chieti dal 20 al 28 novembre

Cresce l’attesa per l’avvio della 15esima edizione del festival Internazionale dell’Adriatico, la bella manifestazione tutta dedicata alla buona musica che si terrà dal 20 al 28 novembre presso l’area metropolitana [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Parco nazionale d’Abruzzo

Il parco nazionale d’Abruzzo fu istituito nel 1921 ed è stato il primo parco d’Italia.
Considerato una della riserve più importanti d’Italia, e conosciuto ormai a livello internazionale, viene elogiato sia per estensione che per le specie animali che lo abitano, infatti grazie ad esso è stato possibile salvare molte specie animali dall’estinzione.
Il parco conta circa 44.000 ettari e si estende anche in parte del Molise e del Lazio, numerosi e suggestivi sono i paesaggi verdi che si possono ammirare all’interno di esso con numerosi laghi e specchi d’acqua.
Le attività che si possono svolgere all’interno del Parco sono diverse: Trekking, Cicloturismo, Canoa, birdwatching, Sci di fondo e sci alpino, Turismo balneare (Lago di Scanno).
Tuttavia per la salvaguardia dell’ambiente, il parco è stato suddiviso in 4 zone, ognuna con diverse restrizioni:
La zona A – riserva integrale: in quest’area l’accesso è interdetto o segue un regolamento ristrettissimo
La Zona B – Riserva generale: è un’area con libero accesso ai visitatori che però segue un regolamento per l’accesso motorizzato, il prelievo di legname e di prodotti del sottobosco.
La Zona C – Protezione: si estende principalmente nel fondovalle del Sangro.
Zona D – Sviluppo: in quest’area vengono promosse le attività ricettive e il flusso turistico.

Luoghi d’interesse

Più che veri e propri luoghi d’interesse possiamo menzionare le principali località turistiche presenti nell’area del Parco:
Roccaraso (AQ): è la maggiore stazione sciistica dell’Appennino ed ha un ambiente tale da renderla zona turistica ideale in qualsiasi stagione.
Ortona dei Marsi: tipico comune di montagna, offre ai turisti aria pura, tranquillità, verde e natura in abbondanza.
Settefrati: è un tipico paesino medievale che offre ai visitatori molta ospitalità ed un’ottima cucina locale. Da vedere sono i resti del tempio pagano dedicato alla dea Mifite che si trova nella Valle di Canneto.

Foto di Parco nazionale d’Abruzzo

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nell'area risultati della ricerca

Strutture in rilievo

La Dimora di d’Annunzio
Bed and Breakfast Scanno

B&B Les Chalets
Bed and Breakfast Villetta Barrea

Albergo antico borgo la torre
Hotel due stelle Civitella alfedena