Cerca
headregioni
News ed eventi

15° Festival Internazionale dell’Adriatico: a Pescara-Chieti dal 20 al 28 novembre

Cresce l’attesa per l’avvio della 15esima edizione del festival Internazionale dell’Adriatico, la bella manifestazione tutta dedicata alla buona musica che si terrà dal 20 al 28 novembre presso l’area metropolitana [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Pescara

Pescara può oggi essere considerata come una “città moderna” e questo soprattutto a causa dei pesanti bombardamenti che in gran parte la distrussero nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Nonostante ciò la città è riuscita a conservare numerose testimonianze del suo passato.
La visita può iniziare dal Museo Casa Natale “Gabriele D’Annunzio”, il luogo dove il celebre “vate” nacque nel 1863 e oggi trasformato in un museo presso il quale sono custoditi documenti, scritti, cimeli, divise, lettere e ritratti appartenuti a D’Annunzio. Importante dal punto di vista della memoria storica è anche il Museo delle Genti d’Abruzzo, dove sono conservati preziosi reperti dei popoli che abitarono questo territorio, il Museo Civico “Basilio Cascella”, dove sono custoditi le opere dell’importante famiglia, e il Museo di arte Moderna “Vittoria Colonna”, una struttura presso la quale sono ospitate mostre di arte moderna.
Per quanto concerne gli edifici religiosi, il più importante della città è la Cattedrale Cittadina di San Catteo, edificata tra il 1933 e il 1938, all’interno della quale è possibile ammirare il “San Francesco”, un bellissimo dipinto del Guercino donato alla chiesa da D’Annunzio. Altre chiese da vedere sono la Basilica della Madonna dei Sette Dolori e la Chiesa del Sacro Cuore, dalla quale parte la processione del Venerdì Santo.
Ma Pescara non è solo una città d’arte, ma anche un rinomato centro balneare che si caratterizza per un’ottima e moderna struttura ricettiva e per bellissime spiagge racchiuse tra la Riserva Naturale S. Filomena e la Pineta d’Avalos. La città vanta, infine, uno dei più importanti approdi turistici d’Italia, visto che si tratta di una delle porte principali al turismo verso l’Est.

Foto di Pescara

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

CARLTON
Hotel quattro stelle Pescara