Cerca
headregioni
News ed eventi

Sentieri del Suono dal 22 al 29 dicembre a Reggio Calabria

Torna quest’anno nelle terre dell’Aspromonte, Sentieri del Suono la bella manifestazione di musica itinerante che si propone come obiettivo quello di far riscoprire e di valorizzare i suoni e le [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Reggio Calabria

Situata proprio sulla punta dello Stivale, ai piedi dell’Aspromonte e in posizione centrale rispetto al Mediterraneo, Reggio Calabria oltre ad essere una nota e rinomata località balneare, ha anche un nutrito patrimonio artistico-culturale, nonostante i numerosi terremoti che ne hanno distrutto una buona parte.
Terzo comune italiano per estensione, Reggio Calabria ha conosciuto negli ultimi anni una vera rinascita che l’ha portata a promuovere, oltre alle sue bellezze naturali, anche il suo patrimonio artistico.

Da vedere

La visita alla città deve iniziare dal Lungomare Matteotti, dal quale è possibile godere di una splendida veduta sullo stretto di Messina. Il Lungomare è , inoltre, interamente adornato da palmizie ed altre specie vegetali, così che si avrà l’impressione di camminare in un vero e proprio giardino botanico nel cuore della città.
Da non perdere la visita al Museo Nazionale, presso il quale sono conservati numerosi reperti provenienti dall’intera Calabria oltre ai famosi Bronzi di Riace, ritrovati nei fondali del Mar Ionio presso Riace e considerati uno dei più tipici esempi dell’arte ellenistica.
La cultura greca è molto forte in questa regione ed è per questo che non si può non vedere il Museo Nazionale della Magna Grecia, considerato dopo quello di Berlino, il museo più grande ed importante dedicato alla cultura greca. Il vostro viaggio alla scoperta delle bellezze culturali di Reggio può proseguire con la visita al Duomo, un’imponente cattedrale, considerata come l’edificio religioso più grande di tutta la Calabria. Il Duomo, oltre per la sua maestosità, si distingue anche per il fatto di custodire importanti opere d’arte come le statue dedicate a San Paolo e Santo Stefano, opere di Francesco Jerace, o la bellissima cappella del Santissimo Sacramento, interamente ricoperta da marmi antichissimi.
Da vedere è anche il Castello Aragonese, un edificio la cui costruzione risale addirittura a prima del 549, Villa Zerbi, una splendida villa in stile veneziano oggi importante polo culturale della città, la Pinacoteca Comunale, presso la quale sono conservate opere di maestri come Mattia Preti, Luca Giordano, Ignazio Lavagna, oltre a sculture, reperti e dipinti provenienti da collezioni private. La visita alla città può concludersi con la Chiesa degli Ottimati, il Teatro Francesco Cilea, le Terme Romane e le mura della polis greca, o meglio le poche sopravvissute fino ai giorni nostri.

Foto di Reggio Calabria

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

B&B Al Castello Luxury
Hotel quattro stelle reggio calabria

Hotel President
Hotel tre stelle superior Gallico

Albanuova Hotel
Hotel quattro stelle Reggio Calabria

B&B Al Duomo
Bed and Breakfast Reggio Calabria

Hotel Centrale
Hotel tre stelle Gambarie

Il Partenone Resort Hotel
Hotel quattro stelle Riace Marina