Cerca
headregioni
News ed eventi

CineCibo 2011: dal 25 al 27 novembre a Salerno

Dal 25 al 27 novembre si terrà a Salerno la prima edizione di CineCibo, un innovativo progetto socio-culturale che si proporrà di unire due sfere distinte ma strettamente connesse: quella [...]

Leggi tutto >>

Fiera Del Baratto e dell’usato: 26 e 27 novembre a Napoli

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la fiera del Baratto e dell’Usato che si terrà il 26 e 27 novembre presso la mostra d’Oltremare di Napoli. Un appuntamento ormai divenuto fisso [...]

Leggi tutto >>

Caserta Rock Fest: l’8 e 9 settembre a Caserta

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Caserta Rock Fest, che si svolgerà l’8 e 9 settembre a Caserta. La location scelta per [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Amalfi

Amalfi è una località situata nel cuore della costiera Amalfitana in provincia di Salerno.
Cittadina dal passato ricco di storia e cultura (è stata una delle repubbliche marinare), è una delle mete campane più ambite per il turismo balneare e culturale.
Nel 1997 Amalfi è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio culturale dell’Umanità, ed ogni anno attira migliaia di turisti pronti ad assaporarne le bellezze suggestive, i prodotti tipici, e le acque cristalline.
L’arrivo ad Amalfi lascia sempre a bocca aperta grazie alle suggestive e candide abitazioni in contrasto con l’imponenza del Duomo, principale attrazione del luogo.
Molto suggestive sono le numerose stradine popolate di negozietti di artigianato locale, abitazioni e hotel.
Il vero modo di vivere la cittadina e conoscerla fino in fondo è affidarsi al proprio istinto percorrendo i viali verso l’ignoto che possono portare ad una piazza, ad una strada o a un belvedere ma che sicuramente guidano alla scoperta del luogo.

Da vedere

Oltre al Duomo d’Amalfi dall’immensa scalinata è possibile visitare la chiesa di Santa Maria a Piazza, il Chiostro del Paradiso, la fontana di Sant’Andrea, l’Arsenale della Repubblica e la Valle dei Mulini.
Molto caratteristici nei paesaggi amalfitani sono gli alberi di limone che con i loro giardini di limoni sono stati citati da numerosi poeti e autori nel corso dei secoli.
Ma più che i limoni in se per sé la vera attrazione è quello che ne deriva ovvero il Limoncello una bevanda alcolica che viene servita solitamente ghiacciata come digestivo dopo i pasti.
Il limoncello, dalle origini antiche, si è diffuso in pochi anni in tutta Italia e anche all’estero, e viene acquistato anche come souvenir dai turisti di tutto il mondo.

Foto di Amalfi

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

B&B Le Palme
Bed and Breakfast Amalfi