Cerca
headregioni
News ed eventi

Meeting del Mare 2011 a Marina di Camerota

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Meeting del Mare che si svolgerà a Marina di Camerota,dal 27 al 29 maggio. Una XV edizione che si preannuncia spettacolare e che [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Marina di Camerota

Con circa 3.500 abitanti, Marina di Camerota è il comune più popoloso di Camerota, nella provincia di Salerno. Il suo territorio è compreso nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed è quindi protetto dall’UNESCO in quanto patrimonio mondiale dell’umanità e riserva della biodiversità. Non a caso Marina di Camerota si è guadagnata per ben 9 anni consecutivi la Bandiera Blu europea e viene solitamente indicata come la “perla del Cilento”, proprio in virtù delle sue bellezze naturali e del rispetto per l’ambiente.
Lo spettacolo offerto da marina di Camerota è davvero suggestivo, visto che il suo territorio è incastonato tra i promontori a picco sul mare e tutto il centro è sormontato da magnifiche torri di origini saracene le quali si alternano alle spiagge sabbiose ed ai magnifici lidi più volte premiati per la loro qualità da Legambiente. Le origini della cittadina risalgono al XVII secolo quando Marina di Linfreschi, questo allora il nome, non era altro che un piccolo raggruppamento di case. Solo nei secoli successivi il paese si sarebbe esteso e avrebbe assunto la denominazione odierna. Per quanto concerne l’origine del nome la leggenda lo fa risalire a quello della fanciulla Kamaraton, della quale si era innamorato follemente il nocchiere di Enea, Palinuro, non essendo però ricambiato visto che la fanciulla era tanto bella quanto crudele. Così, colpevole di amore non corrisposto, la fanciulla venne punita da Venere che la trasformò in una roccia sulla quale sarebbe poi sorta Camerota.

Da vedere

Per quanto riguarda i luoghi da visitare da non perdere è la goletta “Leon di Caprera” nei pressi della spiaggia Lentiscelle, le 12 torri di avvistamento che si ergono sui promontori della costa, il Castello Marchesale, già visibile dal mare, e Villa Mariosa, opera di un architetto francese. Suggestiva è anche una visita per il centro della città, fatto di vicoli e stradine intrecciate lungo le quali è possibile imbattersi in molti luoghi della memoria, ma anche riscoprire i sapori e le tradizioni enogastronomiche della città.
Per quanto concerne gli appuntamenti da non perdere è il famoso Meeting del Mare, la festa della Madonna del Carmine, la festa di San Domenico, e la Notte del Mito, una grande manifestazione mitologica nel corso della quale si ricorda lo sbarco di Ulisse nella terra dei Ciclopi.

Foto di Marina di Camerota

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo