Cerca
headregioni
News ed eventi

CineCibo 2011: dal 25 al 27 novembre a Salerno

Dal 25 al 27 novembre si terrà a Salerno la prima edizione di CineCibo, un innovativo progetto socio-culturale che si proporrà di unire due sfere distinte ma strettamente connesse: quella [...]

Leggi tutto >>

Fiera di Natale: a Salerno dal 4 dicembre 2010 al 17 gennaio 2011

Ha preso il via lo scorso 4 dicembre il tradizionale appuntamento con la “fiera di Natale” a Salerno, un’interessante manifestazione tutta dedicata alle feste natalizie che si protrarrà sino al [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Salerno

La Provincia di Salerno è la più estesa della Campania e comprende dalla bellissima Costiera Amalfitana, alle aree archeologiche di Paestum, spingendosi fino all’incontaminato Cilento. Tante sono le bellezze naturali che caratterizzano la Provincia, ma altrettanto affascinante è anche la città di Salerno.

Cosa Vedere 

La visita alla città di Salerno deve sicuramente iniziare dal Duomo, oggi dedicato all’Apostolo Matteo, eretto tra il 1076 e il1085, il Duomo ha subito diversi rifacimenti nel corso dei secoli e custodisce nella sua cripta le spoglie dell’evangelista Matteo e le tombe di Papa Gregorio VII e della regina Margherita di Durazzo.
Di epoca longobarda è invece il bel Castello di Arechi, costruito per volere di Arechi II e ristrutturato dai Normanni prima e dagli Aragonesi poi. Situato sul colle di Bonadies, il Castello aveva anticamente una funzione di difesa, mentre oggi è uno dei monumenti più imponenti della città dal quale è possibile godere una la splendida vista della Costiera Amalfitana.
Da  vedere è anche la Chiesa del Crocifisso, risalente al X secolo ma ristrutturata nel corso dei secoli, e quello che può essere considerato come il più antico avamposto degli Etruschi e dei Romani, ovvero Pontecagnano.
Obbligata anche una visita presso il Museo Nazionale dell’Agro Picentino, che racconta la storia di questa terra, grazie a numerosi reperti e testimonianze tra le quali spiccano ceramiche, corredi e tombe.
Alle tante attrattive della città si sommano poi quelle offerte dalle aree circostanti: mare, siti archeologici, parchi incontaminati dalla natura rigogliosa e selvaggia, rendono davvero suggestiva una vacanza in questi luoghi, non a caso apprezzati e rinomati non solo in Italia.

Foto di Salerno

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

B&B Casa De Nigris
Bed and Breakfast teggiano

Locanda Severino
Hotel quattro stelle caggiano

B&B Il Pertuso
Bed and Breakfast Positano / Montepertuso

agriturismo l’incartata
Agriturismo calvanico

Agriturismo LE SORGENTI DELL ALENTO
Agriturismo GORGA DI STIO

Villa Rizzo Resort & SPA
Hotel quattro stelle San Cipriano Picentino