Cerca
headregioni
News ed eventi

CineCibo 2011: dal 25 al 27 novembre a Salerno

Dal 25 al 27 novembre si terrà a Salerno la prima edizione di CineCibo, un innovativo progetto socio-culturale che si proporrà di unire due sfere distinte ma strettamente connesse: quella [...]

Leggi tutto >>

Fiera Del Baratto e dell’usato: 26 e 27 novembre a Napoli

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la fiera del Baratto e dell’Usato che si terrà il 26 e 27 novembre presso la mostra d’Oltremare di Napoli. Un appuntamento ormai divenuto fisso [...]

Leggi tutto >>

Caserta Rock Fest: l’8 e 9 settembre a Caserta

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Caserta Rock Fest, che si svolgerà l’8 e 9 settembre a Caserta. La location scelta per [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Vietri sul mare

Ad appena tre chilometri di distanza da Salerno, Vietri sul Mare è una città di origini etrusche che nel corso dei secoli ha subito la dominazioni di popoli diversi come i Sanniti e i Romani. Dichiarata nel 1997, insieme a tutti gli altri paesi della Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, oggi Vietri sul Mare è famosa soprattutto per le sue bellezze naturali ma anche per la sua antica produzione artigianale, specializzata soprattutto nella lavorazione della ceramica.

Da vedere

La cittadina si presenta molto suggestiva ai suoi visitatori e passeggiando per il suo centro storico è possibile ammirare dei luoghi di suggestiva bellezza.
Il monumento più importante di Vietri sul Mare è senza dubbio la Basilica di San Giovanni Battista, fondata verso la fine del X secolo ma ristrutturata nel corso degli anni. Realizzata su di un’unica navata, la chiesa ha la forma di una croce latina, sebbene la sua caratteristica principale sia quella di avere la cupola decorata con maioliche colorate.
Da non perdere poi il Museo Provinciale della Ceramica, ospitato presso Villa Guariglia ed interamente dedicato a questa antica arte, e il Museo Manuel Cargaliero, fondato soprattutto per diffondere la conoscenza e l’arte della ceramica contemporanea. Proprio la lavorazione della ceramica ha sempre rappresentato una delle risorse più importanti del territorio. Non a caso le notizie storiche dei maiolicari e delle loro fornaci dislocate a Vietri sul Mare sono numerose, così come la stessa documentazione scritta che risale al XV secolo, quando Vietri era uno dei centri di una più vasta realtà che comprendeva Cava, Nocera e Salerno.
Da vedere sono, poi, le bellissime aree naturali che circondano il centro abitato e le spiagge, tra le quali vale la pena di citare la spiaggia di Marina di Vietri, di certo una delle più frequentate della zona grazie alla sua sabbia dorata e al mare limpido e cristallino.
Per chi volesse conoscere anche i dintorni o i centri minori del territorio vietrese si consigliano le piccole frazioni di Molina, ricco di mulini ad acqua, e di Raito, dove è possibile ammirare la Chiesa di S. Maria delle Grazie, realizzata nel XVI secolo ed affrescata all’interno con decorazioni della scuola del Solimena.

Foto di Vietri sul mare

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

duerelais
Casa vacanze vietri sul mare

B&B Dimora Carlo III
Bed and Breakfast Vietri sul Mare