Cerca
headregioni
News ed eventi

Le Colline del Chianti

La Toscana è considerata una delle regioni più belle, non solo d’Italia, ma del mondo. Bellezza nella bellezza, in Toscana, troviamo una vasta area collinare, tra Firenze e Siena, denominata [...]

Leggi tutto >>

Ibiza tra spiagge e divertimento notturno, qualche consiglio per vivere l’isola a trecentosessanta gradi

Ibiza è una delle isole più famose del mondo, un luogo incantevole in cui le spiagge si susseguono l’una dietro l’altra offrendo delle giornate di assoluto relax e panorami mozzafiato, [...]

Leggi tutto >>

Estate 2013, alla scoperta delle spiagge più belle d’Italia

Molte persone credono che sia necessario andare all’estero per riuscire a vivere una vacanza di mare davvero eccezionale. Niente di più sbagliato, ci sono dei luoghi di mare in Italia [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Bellaria – Igea Marina

Centro di circa 17.000 abitanti, il Comune di Bellaria-Igea Marina sorge nella provincia di Rimini ed è conosciuto soprattutto come vivace e molto frequentata località turistica. A farle guadagnare questa fama sono state soprattutto le sue estese spiagge e le innumerevoli bellezze naturali che caratterizzano il suo territorio, che le hanno fatto guadagnare anche la Bandiera Blu di Legambiente.
Le origini di Bellaria risalgono all’800 quando un ricco imprenditore di Rimini decise di costruire proprio in questi luoghi un villaggio turistico, idea dalla quale prese il via lo sviluppo della città. Per quanto riguarda, invece, la matrice storica della cittadina, intorno al 1359 nei pressi della Chiesa di Santa Margherita venne edificata dalla famiglia Malatesta il Castrum Lusi, una fattoria fortificata che sarebbe diventata il luogo di villeggiatura dei signori di Rimini. L’atto di nascita di Igea-Marina risale invece al 1912 grazie all’opera di bonificazione portata avanti da Vittorio Belli, alla quale seguì la costruzione del primo nucleo urbano.

Da vedere

La visita turistica di Bellaria può avere inizio dalla Casa Rossa, un edificio immerso tra i boschi a pochi passi dal mare, in origine residenza estiva fatta costruire dallo scrittore Alfredo Panzini verso gli inizi del ‘900, mentre la costruzione attuale è l’esito di una ristrutturazione che ha portato poi la Casa Rossa ad ospitare oltre al museo dedicato al poeta anche l’Accademia Panziniana. Alto edificio di grande pregio è la Torre Saracena, edificata nel XVI secolo per volere dello Stato Pontificio con lo scopo di dar vita ad un presidio che difendesse la città dalle incombenti invasioni dei Turchi, oggi sede del Museo delle Conchiglie e del Museo della Carta Monetaria Fuori Corso. Il primo ospita una vasta collezione di organismi marini, molti dei quali provenienti dalla raccolta Desideri di Roma, mentre il secondo conserva una vasta raccolta di antiche banconote a partire dal 1750.
Da non perdere anche le molte aree verdi della città, ovvero il Parco Pavese, luogo di manifestazioni ed eventi, presso il quale è possibile visitare anche il Castello Benelli e la Villa Torlonia, e il Parco del Gelso che sorge sull’omonimo lago e si caratterizza per il bel “giardino delle farfalle”.
Infine per quanto concerne gli eventi folkloristici le manifestazioni più interessanti sono la festa di Sant’Apollonoia, patrono della città, e il Palio dei Saraceni, una bella rievocazione storica in costumi d’epoca. Infine tra i prodotti del luogo da segnalare sono soprattutto ortaggi e frutta, i prodotti del mare e l’antica tradizione della pasta preparata a mano.

Foto di Bellaria – Igea Marina

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Albergo dei Medaglioni
Hotel quattro stelle Correggio

Hotel Thea
Hotel tre stelle Bellaria Igea Marina