Cerca
headregioni
News ed eventi

Bobbio Film Festival 2011

Dal 23 luglio al 7 agosto nel borgo medioevale di Bobbio si rinnova l’appuntamento con il Bobbio Film festival, la kermesse cinematografica ideata e diretta dal grande regista piacentino, Marco [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Piacenza

Capoluogo emiliano, situato sulla riva del Po al confine con la Lombardia e proprio dove si chiude il percorso della Via Emilia, Piacenza è una città dall’aspetto tipicamente medioevale, dove è possibile ammirare alti esempi di arte gotica, oltre a buona parte della cinquecentesca cerchia muraria che la circondava.

Da vedere

Piazza dei Cavalli è il vero cuore della città, interamente dominata da “Il Gotico”, come viene solitamente chiamato il Palazzo Pubblico, magnifico esempio di architettura civile lombardo-gotica, la cui costruzione risale al 1281. Un tempo residenza degli esponenti borghesi di parte guelfa, oggi il Palazzo viene utilizzato soprattutto per esposizioni, grazie al fatto di aver conservato un aspetto nobile e raffinato.
Spostandosi in Via San Siro è possibile visitare la Galleria di Arte Moderna “Ricci Oddi”, presso la quale sono custodite le opere provenienti dalla collezione privata di Giuseppe Ricci Oddi, Palazzo Scotti di Sarmato del 1780 e il grandioso Palazzo Anguissola, di origini medioevali. Tra gli altri edifici civili, consigliata è anche la visita al Palazzo Landi, che ha ereditato il suo nome da Agostino Landi, noto umanista piacentino, e Palazzo Farnese, residenza della famiglia Farnese sino al 1731, mentre per i musei e le gallerie da non perdere il Museo Civico, presso il quale sono raccolti preziosi vetri muranesi, ma anche ceramiche, dipinti, manufatti di oreficeria e affreschi, e la Pinacoteca, che espone opere di autori diversi.
Non mancano gli edifici religiosi.
Meritano una visita la Chiesa di San Sisto, la Chiesa romanica di Santa Eufemia, la Chiesa San Sepolcro, la Basilica romanica di San Agostino, dedicata al patrono della città, e il Duomo, un grande esempio di architettura romanica, arricchito di intarsi gotici e di dipinti di origini barocche. Accanto al Duomo si trova il Palazzo Vescovile, di origini medioevali ma dalla facciata neoclassica, mentre bisogna spostarsi nella verdeggiante Via Beverora per ammirrare la Chiesa di San Giovanni in Canale, risalente ai primi del 1200 e sede dell’Inquisizione.

Foto di Piacenza

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Novecento
Hotel tre stelle Castelvetro Piacentino