Cerca
headregioni
News ed eventi

Molo Street Parade, il 30 giugno a Rimini

Si terrà il 30 giugno a Rimini, l’edizione 2012 di Molo Street Parade, evento di punta della Notte Rosa che unirà due mondi apparentemente così distanti, quello della musica e [...]

Leggi tutto >>

Goldenfest 2012: il 9 aprile a Rimini

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Goldenfest, gara podistica ormai storica che si terrà il 9 aprile a Rimini, nell’ambito della manifestazione ViviRimini 2012. Goldenfest festeggerà quest’anno la sua 15esima edizione [...]

Leggi tutto >>

BE-Wizard!2012: il 16 e 17 marzo a Rimini

Si terrà il 16 e 17 marzo presso il Palas di Rimini la quarta edizione di BE-Wizard!, evento dedicato alla formazione del marketing in rete che ogni anno riunisce esperti [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Rimini

Città antica ma sempre moderna. Questa è l’unica definizione che si può dare di Rimini, capace di offrire a tutti i suoi visitatori un interessante mix fatto di storia e di arte, ma anche di una moderna organizzazione turistica. Considerata  per antonomasia la meta delle vacanze, Rimini inizia la sua “carriera” da città balneare nel 1843 quando venne inaugurato il primo stabilimento balneare, lo Stabilimento Privilegiato dei Bagni, preludio della nascita di una rete ricettiva di grande livello e sempre al passo con i tempi. Questa zona della Riviera Romagnola sorgono le maggiori discoteche d’Italia ed il maggior numero di hotel accessibili a turisti di tutte le età. Oggi il numero di Hotel a Rimini ammonta a circa 1146, e quello degli stabilimenti balneari a circa 227.
Rimini ha due cuori pulsanti: il centro storico, caratterizzato dalla presenza di piccoli e suggestivi borghi, e La Marina, ben 15 km di spiaggia suddivisi in 11 frazioni,il Centro storico , Torre Pedrera, Viserba, Viserbella, Rivabella, San Giuliano Mare, Marina Centro, Bellariva, Marebello, Rivazzurra e Miramare ognuna con le proprie tradizioni ed usanze.

Da vedere

Tutti conoscono Rimini come città del sole, del mare e del divertimento e ne ammirano le belle spiagge e il mare, ma la capitale del divertimento è anche una città molto ricca di cultura.Dopo una giornata di relax al sole, potreste visitare il Tempio Malatestiano, considerato come uno dei monumenti più importanti del Rinascimento, commissionato dal signore della città, Sigismondo Malatesta, ad uno dei più noti architetti del tempo Leon Battista Alberti, all’interno del Tempio sono conservati altri due gioielli dell’arte italiana: il Crocefisso di Giotto e il celebre affresco di Piero della Francesca.Nei pressi del Tempio è possibile imbattersi anche nell’Arco di Augusto, costruito nel 27 a.C. per volere del Senato Romano, e nel Castel Sigismondo, il palazzo-fortezza che Sigismondo Pandolfo Malatesta fece costruire a ridosso della cinta muraria, oggi scomparsa.
Scomparsa anche buona parte del Castello che un tempo doveva essere maestoso e del quale oggi rimane solo una parte centrale, adibita a spazio espositivo.
Altro edificio importante della città, la Chiesa di Sant’Agostino, la cui costruzione ebbe inizio nel XIII secolo. La bellezza di questa chiesa risiede nei suoi affreschi interni, tra i quali “Il Giudizio Universale” del misterioso “Maestro dell’Arengo”, un pittore a quei tempi molto noto.
Altri edifici importanti della città affacciano su Piazza Cavour: Palazzo Arengo, Palazzo  del Podestà, la Vecchia Pescheria e il Teatro Galli , mentre il centro della piazza è dominato dalla bella fontana della Pigna, tornata al suo antico splendore dopo un restauro molto attento.
Di altro genere, ma da non perdere un salto al Delfinario di Rimini e a Fiabilandia il parco divertimenti tematico.
Altrettanto affascinante è anche l’entroterra riminese che offre ai propri visitatori numerosi itinerari, alla scoperta di paesaggi incontaminati, bellezze storiche e veri tesori artistici.

eventi

Durante il periodo estivo per la gioia dei visitatori, la città organizza una molteplicità di iniziative culturali tra cui la famosa “sagra musicale Malatestiana” e “Il festival del Mondo Antico”.

Foto di Rimini

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Hotel Betty
Hotel tre stelle Rimini

Hotel Ivonne Garni
Hotel due stelle Rimini

Residence Le Stelle
Residence Rimini