Cerca
headregioni
News ed eventi

The NightFly Jazz Festival on the Beach: dal 28 giugno al 1° luglio a Lignano Sabbiadoro

Si terrà anche quest’anno dal 28 giugno al 1° luglio a Lignano Sabbiadoro, precisamente presso il Beach Village, l’edizione 2012 di NigtFly Jazz festival on the Beach, evento dedicato al [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Lignano Sabbiadoro

Comune della provincia di Udine, situata su una penisola disegnata dalla foce del fiume Tagliamento, con circa 6.700 abitanti, Lignano Sabbiadoro è conosciuta soprattutto per essere una apprezzata località balneare, ma anche per essere un punto di partenza privilegiato per visite nelle città circostanti come Udine e Trieste. Il nome originario della località deriva da “lupignanum”, che probabilmente significa “posto abitato dai lupi”, a sottolineare le origini piuttosto antiche di questa zona.
A caratterizzare Lignano Sabbiadoro sono sicuramente le sue bellezze naturali e gli incantevoli paesaggi della Laguna di Marano, caratterizzati da una fitta vegetazione palustre e da una ricca e rara fauna.
Ma a Lignano Sabbiadoro, oltre a godere della bellezza delle sue spiagge e del suo mare, è possibile visitare anche tanti luoghi di interesse che di certo cattureranno l’attenzione dei turisti.

Da vedere

Una prima tappa potrebbe essere il Parco Zoo Punta Verde, dove sarà possibile ammirare sino a 200 specie diverse e più di 1000 esemplari di animali nel loro habitat naturale, per poi procedere alla volta delle Terme Marine e del Parco di Hemingway, costruito nel 1984 proprio per ricordare il celebre scrittore. Procedendo lungo la strada che da Lignano porta a Pineta, è poi possibile imbattersi nella chiesa di San Zaccaria, che per lunghissimo tempo è stata il punto di riferimento per gli abitanti della zona. Da non perdere, poi, la piccola ma suggestiva chiesa di S. Maria che sino a qualche anno fa era situata sul Tagliamento ed è poi stata ricostruita a Lignano per evitare che venisse distrutta dalle periodiche piene del fiume. Sempre in località Pineta da vedere è anche la Chiesa del Cristo Redentore e la chiesa parrocchiale di Sabbiadoro, mentre tra gli edifici civili si segnalano Villa Gottolin, proprio sul lungomare di Sabbiadoro, Villa Spezzetti, Villa Mainardis e Villa Sordi.
Non mancano i luoghi per il divertimento, come i numerosi parchi tematici, tra i quali bisogna ricordare l’Aquasplash, tra i primi parchi acquatici in Italia, Gulliverlandia, Strabilia, un mega luna park, Gommosi e Parco Junior, appositamente pensati per il divertimento dei più piccoli. Il tutto senza dimenticare i divertimenti, pomeridiani e notturni, le escursioni nel verde, e la possibilità di praticare sport come la vela, il windsurf, il golf e l’equitazione grazie alla presenza di numerosi ed attrezzati centri sportivi.

Foto di Lignano Sabbiadoro

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Hotel REX
Hotel quattro stelle Lignano Pineta

Hotel Savoia
Hotel tre stelle Lignano Pineta

Hotel Al Cigno
Hotel quattro stelle Lignano Sabbiadoro