Cerca
headregioni
News ed eventi

Fumetti per Gioco 2011

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il festival Fumetti per Gioco, che si svolgerà il 25 e 26 giugno a Trieste presso il Salone degli Incanti. Promosso ed organizzato dall’Associazione [...]

Leggi tutto >>

Festival Internazionale Ave Ninchi: il teatro è di scena a Trieste dal 4 al 19 dicembre

Sta per prendere il via la 18° edizione del festival Internazionale Ave Ninchi: Teatro nei dialetti del Triveneto e dell’Istria, che si svolgerà a Trieste dal 4 al 19 dicembre. [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Trieste

Trieste viene solitamente definita come un vero e proprio scrigno d’arte, disposta in riva al mare e adagiata ai piedi delle colline, Trieste si distingue soprattutto per la nobiltà del suo aspetto, con i suoi palazzi e monumenti ottocenteschi, simbolo più sfarzoso del passato di grande emporio marittimo dell’impero austro-ungarico.
Proprio in questo, ovvero nell’essere sempre e comunque città di frontiera, risiede il fascino principale di Trieste, che conserva nel suo patrimonio artistico, culturale e storico le impronte di civiltà diverse ma ugualmente preganti che sono riuscite a fondersi  senza contaminarsi.

Cosa vedere

Chi decide di soggiornare a Trieste, inizierà la sua visita dal magnifico Castello di Miramare, simbolo della città, che con la sua imponente mole si staglia sulla costa. Costruito nel 1850 come residenza per il principe austriaco Massimiliano d’Asburgo, il castello è interamente circondato da parchi, presso i quali sono oggi ospitati il Giardino delle Farfalle e la Riserva Marina di Miramare. Sul colle di San Giusto si trova poi l’omonimo Castello, realizzato nel 1450 sui resti di un antico edificio romano di cui ancora oggi sono visibili i resti. Il castello è oggi sede di importanti appuntamenti artistici e culturali e ospita al suo interno il Civico Museo del Castello di San Giusto, ricco di opere di notevole pregio.
Continuando la visita alla città  si prosegue per la Basilica di San Giusto, ovvero l’edificio religioso più importante della città. La Basilica sorge su uno dei luoghi simbolo della città di Trieste, il Colle San Giusto appunto, ed è il risultato dell’unione di due chiese, quella di San Giusto e quella dell’Assunta. Altre chiese da visitare sono quella di San Silvestro, la più antica di Trieste e situata proprio a ridosso delle mura romane e quella di San’Antonio Nuovo, uno splendido edificio neoclassico. Tra gli altri monumenti da vedere, Il Palazzo Gopcevich, uno dei più famosi del centro storico di Trieste eretto per volere dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria e Palazzo Carciotti, in stile neoclassico e forse tra i più belli della città.
Da vedere sono anche Piazza della Borsa, dalla tipica forma triangolare, Piazza dell’Unità d’Italia  sulla quale si affacciano importanti costruzioni come il Palazzo Comunale, il Palazzo del Lloyd Triestino e il Palazzo del Governo. Tra i luoghi della storia recente della città troviamo la Risiera di San Sabba, edificata nel 1913 come stabilimento per la lavorazione del riso e trasformata dai tedeschi in campo di concentramento, e la Foiba di Bassavizza, uno dei luoghi più tragici e meno conosciuti della recente storia italiana.

Foto di Trieste

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

hotel pensione Gianni
Hotel una stella trieste

Residence Dream House
Residence Marina di Aurisina

B&B Zenzero&Cannella
Bed and Breakfast Trieste