Cerca
headregioni
News ed eventi

Liet International Festival: il 19 novembre ad Udine

Il Liet International festival, festival dedicato alle lingue minoritarie, approda per la prima volta in Italia, il 19 novembre ad Udine. Organizzato grazie al Council of Europe, ARLeF, ovvero [...]

Leggi tutto >>

Idea Natale ad Udine dal 12 al 15 novembre

Sebbene manchi più di un mese all’arrivo del Natale, dal 12 al 15 novembre ad Udine se ne avrà una anticipazione, grazie alla 22esima edizione di IdeaNatale, una vetrina accogliente [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Udine

Con poco meno di 100.000 abitanti, Udine viene considerata la “capitale storica” del Friuli Venezia Giulia. Visitare questa città significa scoprire un mondo unico per storia, lingua, letteratura, arte e cultura, derivante dalla mescolanza di lingue e di genti. La contaminazione è quindi la caratteristica principale di questa zona di confine, la cui varietà si manifesta anche nel paesaggio che, dal mare attraverso la pianura sale fino alle Alpi. Al centro di questo mondo c’è Udine, una città da scoprire soprattutto passeggiando per il centro storico, ricco di chiese, musei e gallerie d’arte che ospitano capolavori di maestri come Tiepolo.

Cosa vedere

Punto di partenza ideale per un itineario completo è senza dubbio la parte più antica della città, ovvero Porta Aquileia, uno degli ingressi al centro storico, nonché crocevia delle principali “arterie” cittadine. Da qui si può facilmente visitare la Chiesa della Beata Vergine del Carmine, Piazza della Libertà, simbolo di Udine, dove ci si imbatte nella Loggia di Lionello, oggi sede storica del palazzo comunale, e nella magnifica torre dell’Orologio del 1527. Da Piazza della Libertà si può raggiungere il bellissimo Castello Rinascimentale, edificato nel 1517, ed oggi sede di importanti musei civici suddivisi in 5 sezioni( Archeologico, Galleria d’arte antica, Galleria dei disegni e delle stampe, Museo friulano della fotografia, Biblioteca d’Arte), nonché di numerose manifestazioni artistiche ed eventi culturali. Sempre sul colle, e proprio accanto al Castello, si trovano anche la Casa della Confraternita di Santa Maria, l’Arco Grimani e la Casa della Contadinanza, che ospita numerose mostre artistiche e fotografiche.
Per chi è alla ricerca di un divertimento e di prodotti tipici da non perdere sono Piazza Matteotti e Piazza San Giacomo, dove sono ospitati diversi mercatini e dove si può ammirare la fontana di Giovanni a Udine. Tra gli eventi più importanti che ogni anno animano la città, da non perdere il Far East Film festival, una delle vetrine più importanti dedicate al cinema asiatico, l’Udine&Jazz, rassegna musicale di giugno, e il Friuli Doc, manifestazione enogastronomica che si tiene a settembre. A proposito di cucina si ricorda che quella della provincia udinese è contraddistinta da riso, uova, farina e polenta e che tra i piatti tipici si consiglia di assaggiare i “cialzons” e la “brovada”.

Foto di Udine

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Casa Rossa ai Colli
Agriturismo ragogna

Agriturismo LE PIARGULE
Agriturismo PERCOTO

Residence Caporale
Agriturismo REMANZACCO

La Piccola Fattoria
Bed and Breakfast Cividale del Friuli

hotel ristorante AI GELSI
Hotel quattro stelle codroipo

Casale degli Ulivi
Agriturismo Udine