Cerca
headregioni
News ed eventi

CrackPocalypse: dal 21 al 24 giugno a Roma

Si terrà dal 21 al 24 giugno a Roma, presso le gallerie del Forte Prenestino, l’ottava edizione di CrackPocalypse, evento tutto dedicato al mondo dei fumetti e dell’arte disegnata. Per ben [...]

Leggi tutto >>

Il Salone del Cioccolato: dal 22 al 25 marzo a Ostia

Si terrà dal 22 al 25 marzo la prima edizione del Salone del Cioccolato di Ostia, un evento interamente dedicato al mondo del cioccolato ed organizzato dal Museo del Cioccolato [...]

Leggi tutto >>

Yo!Urban Dance Fest: dal 18 al 20 marzo a Roma

Ritorna dal 18 al 20 marzo al Palacavicchi di Roma, l’appuntamento con Yo!Urban Dance Fest, il festival interamente dedicato al mondo dell’hip-hop e della nuova gestualità metropolitana. Dopo il grande [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Fiumicino

Situato sul litorale tirrenico, a nord del delta del Tevere, Fiumicino è un comune della provincia di Roma istituito con la legge regionale n. 25 del 1992 che ne ricavò il territorio dalla Circoscrizione XIV del comune di Roma.
La sua formazione, come nucleo abitato autonomo, è quindi recente ma questo non ha impedito a Fiumicino di assumere un posto di primo piano, grazie anche alla presenza dell’Aeroporto Internazionale. L’abitato principale si presenta armonioso e dall’aspetto moderno, mentre nell’entroterra è possibile imbattersi in zone più storiche come il medioevale Episcopio di Ostia, le rovine del Porto di Claudio e del Porto Ottagonale di Traiano, e la necropoli dell’Isola Sacra. Nell’area situata nei pressi dell’Aeroporto da visitare è invece il Museo delle Navi Romane, ma anche frazioni di rilievo turistico come i centri balneari di Focene e Fregene, Maccarese, Torrimpietra o le interessanti località circostanti.

Da vedere

Dopo aver visitato il bel centro storico di Fiumicino si consiglia di non perdere i resti della Basilica paleocristiana di San’Ippolito, custoditi presso l’Isola Sacra che ospita numerosi altri reperti di edifici romani e di necropoli.
Da vedere anche il Lungomare di Fiumicino, da sempre meta dei turisti, e la Dorsena, ovvero il luogo di approdo delle navi, nonché un angolo particolare ove compiere passeggiate, e il Porto Canale, dal quale si possono vedere le “paranze”, ovvero le tipiche imbarcazioni da pesca costiera che riforniscono di pesce buona parte della regione.
Da non perdere, infine, le numerose bellezze naturalistiche che in questa zona sono riuscite a mantenersi pressoché incontaminate.

Foto di Fiumicino

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

luana inn.airport
Bed and Breakfast fiumicino

b&b Sabrina Airport
Bed and Breakfast fiumicino

QUEEN S B&B
Bed and Breakfast Fiumicino