Cerca
headregioni
News ed eventi

Magico Natale 2010: a Frascati dal 3 dicembre al 7 gennaio

Grande è l’attesa e fervidi i preparativi per l’edizione targata 2010 di “Magico Natale”, la bella manifestazione tutta dedicata al Natale e alle sue meraviglie che si terrà a Frascati [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Frascati

In posizione dominante rispetto a Roma, Frascati sorge sui Colli Albani ed una parte del suo territorio ricade nel Parco Regionale dei Castelli Romani. Di origini probabilmente romane, Frascati ha conosciuto diversi insediamenti nel corso dei secoli le cui testimonianze sono oggi vive nel suo ricco patrimonio artistico, nonostante i numerosi rifacimenti subiti nel corso degli anni.

Da vedere

Tra i primi monumenti che è possibile ammirare in città, c’è la Cattedrale di San Pietro la cui costruzione risale al XVII secolo per opera di C. Rinaldi e P. De Rocchi, mentre la bella facciata è stata realizzata da Girolamo Fontana tra il 1697 e il 1700. All’interno della chiesa numerose sono le testimonianze artistiche, come la bella “Madonna Gonfalone” di scuola romana, un “Crocifisso ligneo” del 1100 ed un altorilievo opera di Pompeo Ferrucci. Al centro di Piazza San Pietro, invece, svetta la Fontana di Girolamo Fontana del 1709, addossata ad un edificio opera dello stesso artista.
Tra gli altri edifici religiosi da ricordare sono la Chiesa del Gesù, del XVII secolo, impreziosita dagli affreschi di A. Pozzo, la Chiesa di San Francesco, detta anche “Cappuccini”, proprio nei pressi di Villa Tuscolana, presso la quale sono conservate importanti tele del Pomarancio e di Giulio Romano, e la Chiesa di Santa Maria in Vivaro o San Rocco che è l’antica cattedrale della città.
Da non perdere il Museo Etiopico, inaugurato nel 1909 dal Cardinale Guglielmo Massaia proprio all’interno del Convento dei Cappuccini. Il museo è di particolare interesse perché interamente dedicato al periodo del colonialismo italiano in Africa. Infine non si possono perdere le Ville Tuscolane, splendide ville signorili tra le quali bisogna ricordare Villa Grazioli, Villa Aldobrandini e Villa Torlonia.
Per quanto concerne la buona cucina, Frascati è una città dalla lunga tradizione gastronomica caratterizzata da sapori intensi e dal gusto forte. Tra i piatti principali si ricordano le fettuccine al ragù, gli spaghetti cacio e pepe, le “coppiette” e le “pupazze”, mentre tra i vini da assaggiare è il Frascati DOC.

Foto di Frascati

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Tenuta Quarto Santa Croce
Agriturismo frascati

Agriturismo tenuta di pietra porzia
Agriturismo frascati pietra porzia

B&B IL PARADISO
Bed and Breakfast Frascati

Villa baiera
Casa vacanze colline vermicino