Situato nell’Alto Lazio, nella caldera principale del complesso vulcanico Vulsi, il Lago di Bolsena è considerato il più grande lago vulcanico d’Europa con i suoi 114 kmq di superficie. La sua origine è chiaramente legata all’attività vulcanica di questa zona, in quanto il lago si è formato centinaia di migliaia di anni fa, quando in questo territorio di recente formazione si formarono delle fratture che causarono delle esplosioni le quali, a loro volta, portarono alla fuoriuscita di ingenti quantità di materiali vulcanici. Tutto ciò portò allo svuotamento del sottosuolo e alla conseguente sprofondamento della crosta superficiale e alla formazione di una caldera che nel corso dei secoli ha dato vita al bacino imbrifero che ha poi formato il lago. Sempre le intense attività vulcaniche diedero poi successivamente vita a due isole, la Martana e la Bisentina, probabilmente dei residui degli antichi crateri vulcanici.
Una origine così antica permette quindi di associare alla bellezza naturale del luogo anche un forte interesse storico soprattutto per i numerosi ritrovamenti archeologici effettuati in zona e grazie ai quali è stato possibile accertare la presenza in questa zona della civiltà Villanoviana, degli Etruschi e dei Romani.
Un particolate fenomeno naturale che si può invece osservare sul Lago di Bolsena è quello delle sesse, ovvero variazioni improvvise del libello delle acque molto simili alle maree ma del tutto imprevedibili, determinate nella maggior parte dei casi dalla pressione atmosferica o dal mutare dei venti.
Numerosi anche i centri abitati che circondano la zona e presso i quali è possibile imbattersi in numerose testimonianze soprattutto del periodo medioevale. Tanti i paesi da visitare intorno al Lago di Bolsena, tra i quali bisogna segnalare Bolsena, Montefiascone, Capodimonte, Valentano, Gradoli, Grotta di Castro e San Lorenzo Nuovo. Infine se vi trovate sul Lago di Bolsena non potete non assaggiare il piatto tipico dei pescatori del luogo, vale a dire la sbroscia, una zuppa preparata con diversi tipi di pesce.