Cerca
headregioni
News ed eventi

Il Salone del Cioccolato: dal 22 al 25 marzo a Ostia

Si terrà dal 22 al 25 marzo la prima edizione del Salone del Cioccolato di Ostia, un evento interamente dedicato al mondo del cioccolato ed organizzato dal Museo del Cioccolato [...]

Leggi tutto >>

Approdo alla Letteratura a Ostia

Torna, dal 4 giugno al 18 settembre, l’appuntamento con Approdo alla Letteratura, rassegna estiva dedicata alla letteratura, al teatro e al cabaret, che si terrà presso il Pontile di Ostia. [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Ostia

Frazione del Comune di Roma, Ostia è conosciuta anche come Lido di Ostia o Lido di Roma, il nome che le venne dato nel 1933 quando, sotto il regime fascista diede vita al quartiere marino di Roma, collegando quest’area con la Capitale attraverso un tratto ferroviario e una delle prime autostrade italiane, la Via del Mare. In origine questa era una zona paludosa, la cui bonifica ebbe inizio solo nel 1884 grazie all’opera dei Braccianti Ravennati, ovvero famiglie che si spinsero in quest’area a causa della crisi delle risaie del ravennate. Sotto il regime fascista, si pianificò un grande progetto che aveva come scopo di dar vita ad un nuovo quartiere, l’E42, in vista dell’esposizione universale di Roma prevista per il 1942. La cittadina venne pianificata ma i lavori furono interrotti dallo scoppio della II Guerra Mondiale, così che, per ingrandirsi ed urbanizzarsi, Ostia dovette aspettare gli anni Sessanta-Settanta.

Da vedere

Dal punto di vista urbanistico e paesaggistico Ostia risulta caratterizzata da una grande varietà che propone ai propri visitatori luoghi tra loro diversissimi. Passeggiando lungo i viali della città, infatti, è possibile ammirare spettacolari edifici di epoca romana, come ad esempio il Teatro, la Curia e il Macellum, oltre al bel lungomare con le sue rotonde. Tra gli edifici religiosi da non perdere la Chiesa di S.Maria Regina Pacis, realizzata nel 1917 dall’architetto Giulio Magni, e òa Basilica di S.Aurea situata ad Ostia Antica, tappa obbligata per chi si reca ad Ostia.
Qui, infatti, è possibile fare delle interessanti escursioni culturali, vistando il Borgo Rinascimentale, dove è possibile ammirare le case a schiera di Sant’Aurea fatte costruire dal Cardinale Guglielmo D’Eatouteville, gli scavi archeologici , molto suggestivi e ricchi di reperti di grande valore ed interesse storico, il Museo Ostiense, presso il quale sono conservati i reperti più preziosi rinvenuti nei vicini scavi, il Castello di Giulio II, fatta costruire dal Papa Della Rovere nel XV secolo, la Chiesa Aurea e i resti della Basilica Paleocristiana di Sant’Ippolito all’Isola Sacra. Procedendo verso sud ci si imbatte, invece, nel caratteristico borgo dei pescatori e nella vasta pineta che conduce alle belle spiagge di Castelporziano e Capocotta, luoghi molto suggestivi dove il ricco patrimonio culturale si fonda con le bellezze naturali.

Foto di Ostia

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Casa Vacanze ROMA DAL MARE
Casa vacanze Lido di Ostia - Roma