Cerca
headregioni
News ed eventi

CrackPocalypse: dal 21 al 24 giugno a Roma

Si terrà dal 21 al 24 giugno a Roma, presso le gallerie del Forte Prenestino, l’ottava edizione di CrackPocalypse, evento tutto dedicato al mondo dei fumetti e dell’arte disegnata. Per ben [...]

Leggi tutto >>

Yo!Urban Dance Fest: dal 18 al 20 marzo a Roma

Ritorna dal 18 al 20 marzo al Palacavicchi di Roma, l’appuntamento con Yo!Urban Dance Fest, il festival interamente dedicato al mondo dell’hip-hop e della nuova gestualità metropolitana. Dopo il grande [...]

Leggi tutto >>

Rekord Fair: il 26 febbraio a Roma

Ritorna a Roma il 26 febbraio Rekord Fair, il grande appuntamento per tutti gli appassionati di dischi e di cd da collezione. Una grande mostra mercato che per questo appuntamento [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Roma

Roma viene solitamente definita come “città eterna”, un titolo più che meritato se si considera il fatto che da più di 34 secoli è una delle città più conosciute al mondo. Ed in effetti il suo fascino è unico e raramente si possono ritrovare in un’altra città testimonianza artistiche così diverse, ma tutte ugualmente suggestive: tombe etrusche, fori romani, templi imperiali, basiliche paleocristiane, campanili medioevali, edifici rinascimentali, chiese barocche e così via. Un vero e proprio “melting pot” artistico e culturale che si somma ad altre due importanti facce della città: quella religiosa, grazie alla presenza del Vaticano, e quella “imperiale”, vista la forte concentrazione di edifici burocratici.
Roma è una città piuttosto ampia, tuttavia il centro storico, dove sono concentrate la maggior parte delle bellezze della città, è percorribile anche a piedi. Vista l’alta concentrazione di monumenti, edifici e reperti, non si riuscirà a vedere tutto di questa città se si dispone di poco tempo.

Cosa vedere

Tra le bellezze della città, assolutamente da non perdere la Via dei Fori Imperiali, lungo la quale è possibile visitare la basilica dei Santissimi Cosma e Damiano e uno dei monumenti più noti al mondo, l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo, edificato per volere dell’imperatore Vespasiano. Altra via importante della città, Via del Corso, con la sua scalinata di Trinità dei Monti, Piazza di Spagna, Palazzo della Borsa, il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, Palazzo Borghese e il bel Palazzo Doria Pamphili. Via del Corso è attraversata da una delle strade più alla moda e chic di Roma, Via Condotti, ricca di negozi dalle firme prestigiose.
Da non perdere una visita al Complesso del Vittoriano, costruito tra il 1885-1911, e dedicato al primo re d’Italia, l’Altare della Patria, la statua equestre di Vittorio Emanuele II, il Campidoglio, antico centro religioso nonché necropoli della città antica, ed oggi sede istituzionale, grazie alla presenza del Palazzo Sanatorio, dei Conservatori e del Palazzo Nuovo, che ospitano al loro interno i Musei Capitolini, una collezione preziosa e pregiata di opere molto rare. Da vedere è anche la Chiesa di Santa Maria in Acracoeli, Piazza Venezia, la Basilica di San Marco, l’Arco di Costantino e la Domus Aurea, ovvero la villa Che Nerone si fece costruire dopo l’incendio di Roma.
Altrebellezze di Roma sono il Foro di Augusto, il Foro di Traiano, i Mercati di Traiano, senza ovviamente dimenticare Castel Sant’Angelo, la Chiesa di San Paolo fra le Mura, il Pantheon, la Piramide Cestia, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la famosissima Fontana di Trevi, la Cappella Sisitina, con il “Giudizio Universale” di Michelangelo, e Piazza Navona, sistemata da Bernini e sulla quale si affaccia la Chiesa di Sant’Agnese in Agone.
Non si può, infine, visitare Roma, senza recarsi alla Basilica di San Pietro, ai Palazzi Vaticani e ai Musei Vaticani che costituiscono un centro artistico e culturale davvero unico al mondo.

Foto di Roma

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Suites Rome
Residence Roma

b&b Casale Altavilla
Bed and Breakfast Roma

Bologna Guest House
Bed and Breakfast roma