Cerca
headregioni
News ed eventi

Video Film Festival: dal 24 al 28 aprile a Imperia

Torna anche quest’anno dal 24 al 28 aprile ad Imperia l’appuntamento con Video Film festival, rassegna cinematografica che festeggia la sua settima edizione. Un’edizione ricchissima questa del 2012, almeno stando alle [...]

Leggi tutto >>

FloArte 2012 dal 20 al 25 aprile ad Arenzano

Torna dal 20 al 25 aprile ad Arenzano la 13esima edizione di FlorArte rassegna dedicata al mondo dei fiori e delle opere d’arte che anche quest’anno si terrà nella storica [...]

Leggi tutto >>

Cartoons on the Bay: dal 22 al 25 marzo a Rapallo

Torna puntuale dal 22 al 25 marzo a Rapallo l’appuntamento con Cartoons on the Bay, il festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Cross-mondiale della Rai, realizzato in collaborazione con Rai Fiction, [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Alassio

Situata proprio ai piedi di Capo di Mele e di S. Croce, Alassio deriverebbe il suo nome da Adelasia, la figlia dell’imperatore Ottone I, che fuggì per amore con uno scudiero. Nelle terre dove i due si rifugiarono, sempre secondo la leggenda, sorse la città di Alaxia che successivamente avrebbe assunto il nome di Alassio.
Dal punto di vista storico pare che la città sia sorta intorno al X secolo intorno alla chiesa di Sant’Anna ai Monti, dove alcune famiglie avevano deciso di trasferirsi, subendo per lungo tempo il controllo dei monaci benedettini della Gallinara e di Albenga.
Oggi Alassio è una città prevalentemente turistica, vocazione che cominciò a sviluppare intorno agli anni Sessanta, e che oggi pare pienamente confermata dal forte afflusso di vacanzieri che si recano in questa città per la bellezza del paesaggio, per le spiagge di sabbia fine e per il mare cristallino.
Oltre al mare e alle spiagge di sabbia tropicale, Alassio ha molto da offrire anche dal punto di vista storico e culturale.

Da vedere

Tra i luoghi assolutamente da visitare ci sono il Santuario di Nostra Signora della Guardia, costruito intorno al XII secolo sul monte Tirasso, la Chiesa di Sant’Ambrogio, dell’ XI secolo, la chiesa di Sant’Anna ai Monti, prima parrocchia della città, la Chiesa di Santa Maria Immacolata, la cui costruzione è legata ad un voto fatto dai cittadini alla Madonna, la Chiesa di San Vincenzo Ferreri, costruita lungo l’antica Via Aurelia nel 1928 e la Chiesa della Madonna della Neve.
Tra i monumenti più antichi si ricordano il Torrione, costruito nel XVI secolo per difendere Alassio dai pirati, e la Torre di Vegliasco, riprodotta anche sullo stemma cittadino.
Tra i luoghi più famosi di Alassio c’è senza dubbio il Muretto, noto anche per il celebre concorso di bellezza Miss Muretto e decorato da oltre 550 piastrelle firmate da vip.

Foto di Alassio

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

b&b Le Rose
Bed and Breakfast Alassio centro