Cerca
headregioni
News ed eventi

Fantasy&Hobby Show: dal 9 all’11 marzo a Genova

Ritorna da 9 all’11 marzo a Genova l’appuntamento con Fantasy&Hobby Show, la fiera interamente dedicata al mondo dei piccoli e dei grandi hobby e quindi degli oggetti realizzati a mano. [...]

Leggi tutto >>

Ampi Margini 2011: dal 29 ottobre al 1° novembre a Genova

Si terrà dal 29 ottobre al 1° novembre, presso la fiera di Genova, Ampi Margine, Salone del libro dedicato alla piccola editoria. Presentato contemporaneamente a Libridine, il Salone del Libro [...]

Leggi tutto >>

Salone Nautico di Genova: edizione 2011

Si terrà dal 1° al 9 ottobre, presso la fiera di Genova, la 51esima edizione del Salone Nautico Internazionale, divenuto ormai un punto di riferimento per tutti gli operatori del [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Genova

La storia

Capoluogo della Liguria, Genova prende il suo nome dal Medioevo e più precisamente da Giano Bifronte, al fine di sottolineare la natura duplice della città: quella di città di mare e di montagna. La particolare conformazione di Genova offre paesaggi suggestivi e versatili e ogni anno migliaia di turisti affollano le strade della città che, in quanto a bellezza e a storia, merita di essere visitata come altre zone famose della Liguria, quali ad esempio le Cinque Terre.
Città dal glorioso passato, importante Repubblica marinara, Genova è riuscita a conservare intatto il suo fascino, grazie anche ad un magnifico centro storico, uno dei più grandi d’Europa.

Cosa vedere

Svariati sono gli itinerari per chi deciderà di scegliere di soggiornare in un hotel a Genova e lanciarsi alla scoperta della città.
Il suo cuore è il porto antico che, in seguito a numerosi restauri e opere di valorizzazione, è riuscito non solo a conservare il suo antico splendore, ma anche a coniugarlo con il moderno, dando vita a d un mix perfetto.
Simbolo della città è la Lanterna, ovvero il grande faro alto 117 metri, che sovrasta la costa e che, ancora oggi, svolge le sue antiche funzioni di guida per i viaggiatori, sebbene sia diventato anche un vero e proprio monumento, visto che al suo interno è stato allestito un museo dedicato alla città. 
Altro luogo di grande fascino, il centro storico che con le sue stradine, rioni, sestieri, coruggi, vicoli, creuza e portici offre dei percorsi suggestivi alla scoperta delle bellezze della città. Altra particolarità le Strade Nuove e i Palazzi dei Rolli: le prime sono le vie realizzate dalle nobili famiglie della città, mentre i secondi sono stupendi edifici che nel 1500 venivano sorteggiati in liste ufficiali per raccogliere le visite di Stato della Repubblica Marinara.
Edificio da visitare è anche la Cattedrale di San Lorenzo del 1098 che accoglie al suo interno le ceneri di San Giovanni Battista, ospitando anche il Museo del Tesoro e il Museo Diocesano.
Ma se siete a Genova una delle cose da non perdere assolutamente è una visita all’Acquario, il più grande acquario italiano e il secondo in Europa, dopo quello di Valencia, in Spagna: ben 71 vasche con più di 800 specie marine diverse per un totale di 10.000 esemplari tra mammiferi acquatici, pesci e rettili. Potrete completare la vostra visita facendo un salto al Galata, il Museo del Mare, uno dei più grandi della zona mediterranea dedicato a questo argomento, dove più che una visita vivrete un vero e proprio viaggio alla riscoperta del rapporto tra uomo e mare.

Foto di Genova

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Hotel San Biagio
Hotel quattro stelle Genova

Hotel Astoria
Hotel tre stelle Genova