Cerca
headregioni
News ed eventi

Video Film Festival: dal 24 al 28 aprile a Imperia

Torna anche quest’anno dal 24 al 28 aprile ad Imperia l’appuntamento con Video Film festival, rassegna cinematografica che festeggia la sua settima edizione. Un’edizione ricchissima questa del 2012, almeno stando alle [...]

Leggi tutto >>

Mediterranean Diet Forum, il 6 e 7 maggio a Imperia

Su avvicina il primo appuntamento con il Mediterranean Diet Forum che si svolgerà il 6 e 7 maggio ad Imperia. Un primo round, questo di maggio, al quale seguirà un [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Imperia

Situata nel territorio della Riviera dei Fiori, al confine con la Francia, la città di Imperia è caratterizzata da un paesaggio dominato dagli olivi, una coltura che venne introdotta in queste zone intorno al XII secolo dai Benedettini.
La città prende il nome dal torrente Impero che scorre tra le due città, la moderna Oneglia e Porto Maurizio, la cui fusione ha dato vita ad Imperia. L’unificazione di questi due centri della Riviera di Ponente avvenne il 21 ottobre del 1923 tramite decreto imperiale che dispose l’unificazione di 11 pre-esistenti comuni nell’odierna Imperia.

Da vedere

Visitare Imperia significa, quindi, visitare città diverse, per questo è bene dividere il vostro itinerario in due parti: uno dedicato ad Oneglia, l’altro a Porto Maurizio.
Oneglia (Imperia Levante) è caratterizzata da un centro storico medioevale, raccolto intorno a Piazza Dante a partire dalla quale si diramano le principali arterie cittadine. La maggior parte degli edifici di questa parte della città sono caratterizzati da uno stile neoclassico, dal sapore piemontese, facilmente identificabile nei bei portici che incorniciano Piazza Dante. In Piazza Duomo è possibile ammirare l’ex-Palazzo Comunale, sul quale si trova lo stemma del comune di Oneglia, il Duomo e la Collegiata di San Giovanni Battista, costruita tra il 1739 e il 1759. In Piazza De Micis è invece possibile ammirare il palazzo dove nacque lo scrittore e Palazzo Doria, dove, invece, ebbe i natali il celebre ammiraglio Andrea Doria nel 1466. Da non perdere anche Villa Bianca, in stile Liberty, e il Museo dell’Olivo, allestito dai fratelli Carli presso i loro stabilimenti. Spostandosi verso Porto Maurizio (Imperia Ponente), ci si imbatte in un “intreccio” di “caruggi” (vicoli) e “crueze” (viottoli), che conducono alla scoperta di questa parte antica e pittoresca. Il centro storico, comunemente chiamato “Parasio”, è di origini medioevale e custodisce edifici di grande valore monumentale. Tra questi ricordiamo il Duomo, il Municipio di Porto Maurizio, il Palazzo della Questura e il Palazzo della Lavagna, risalente al ‘600, luogo che ospitò Napoleone nel corso della prima Campagna d’Italia.
Per quanto concerne gli appuntamenti da non perdere le “Vele d’Epoca”, un raduno biennale di yacht grandi e piccoli, e il raduno biennale di Motoryacht d’Epoca, mentre da gustare assolutamente il caprino d’Alpeggio, la boiabesa e i tradizionali panserotti.

Foto di Imperia

fotogalleryfotogalleryfotogalleryfotogallery
Powered by

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

B&B Nel Blu
Bed and Breakfast Cervo

B & B della Corona
Bed and Breakfast Seborga

Hotel Romana
Hotel tre stelle Imperia

Hotel LE ROCCE DEL CAPO
Hotel tre stelle Ospedaletti

Hotel San Giacomo
Hotel tre stelle San Bartolomeo al Mare

B&B Da Giua
Bed and Breakfast Apricale