Cerca
headregioni
News ed eventi

Festa della Marineria dal 16 al 19 giugno a La Spezia

Tona dal 16 al 19 giugno a La Spezia la Festa della Marineria, il grande appuntamento dedicato alla Marineria, organizzato dal Comune di La Spezia e dall’Autorità Portuale di [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su La Spezia

Situata nella parte più estrema della Liguria, a pochi chilometri dalla Toscana, La Spezia è il secondi comune più popoloso della regione, preceduto solo da Genova.
Di origini piuttosto antiche, collocate nell’Età del bronzo, La Spezia è riuscita conservare buona parte del suo patrimonio artistico e storico, offrendo così ai propri visitatori molti luoghi suggestivi da ammirare.

Da vedere

Tra le prime attrattive della città da segnalare ci sono gli importanti siti museali, alcuni costruiti solo di recente. Tra questi meritano di essere citati il Museo del Castello, situato presso il Castello di San Giorgio e dedicato soprattutto ai reperti provenienti dalla Lunigiana, il Museo Civico “Amedeo Lia”, costruito nel 1995, presso il quale sono conservati dipinti dal XIII al XVIIII secolo, ma anche miniature, sculture e oggetti antichi risalenti al periodo medioevale e moderno, e la Palazzina delle Arti e Museo del Sigillo, nati nel 2000 in seguito alla donazione da parte dei coniugi Cappellini di una vastissima collezione sfragistica. Da ricordare sono anche il Museo Civico Etnografico “G. Podenzana”, anch’esso dedicato all’arte popolare della Lunigiana, il Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurato nel 2004 e oggi sede di importanti esposizioni artistiche, il Museo Tecnico Navale, presso il quale sono custoditi più di 150 modelli di navi e 2500 medaglie, e il Museo Nazionale dei Trasporti, fondato nel 1986. Tra gli edifici religiosi si consiglia una visita alla Chiesa Abbaziale di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo, e la Chiesa di San Giovanni e Agostino, costruita nel XVI secolo come ricovero per i defunti. Tra gli edifici civili da non perdere il Teatro Civico, inaugurato nel 1846, e i Giardini Pubblici, di certo uno dei luoghi più importanti per l’intero tessuto cittadino.

eventi

Per quanto riguarda le tradizioni gli appuntamenti più importanti sono due: la fiera di San Giuseppe, il 19 marzo in onore del santo patrono della città, e la Festa del Mare, che si svolge la prima domenica di agosto e si apre con la disputa del Palio del Golfo, uno scontro al quale prendono parte le 13 borgate che si affacciano sul Golfo di La Spezia.

Foto di La Spezia

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Casa Vacanze La Gora
Casa vacanze Arcola

Agriturismo La Sarticola
Agriturismo ortonovo

b&b la bouganville
Bed and Breakfast romito magra

Agriturismo Resort La Ghiaia
Agriturismo Sarzana

Agriturismo ANTICO CASALE
Agriturismo SARZANA

B&B villa luz dary
Bed and Breakfast senato di lerici