Cerca
headregioni
News ed eventi

Art&Ciocc 2012: dal 2 al 4 marzo a Savona

Riparte ad inizio marzo, precisamente dal 2 al 4 marzo, da Savona il gustoso tour di Art&Ciocc, la bella manifestazione itinerante curata e fortemente voluta dai cioccolatieri FIVA Confcommercio che [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Savona

Nota come lo storico sbocco al mare di Torino e dell’intero Piemonte, Savona è sempre stata una importante città portuale che, in virtù di questa sua specifica e preminente inclinazione, non è ancora oggi valorizzata per le sue bellezze artistiche.
Arroccata intorno alla Fortezza cinquecentesca del Priamàr, questa splendida cittadina presenta volti completamente diversi ai propri visitatori: da una parte la zona medioevale e più antica della città, dall’altra quella più “moderna” e di epoca ottocentesca.
L’arteria principale della Savona “moderna” è Via Paleocapa, una lunga strada fatta di portici che percorre la città dalla zona portuale sino alla stazione ferroviaria, mentre l’asse portante della parte medioevale è Via Pia. Lungo queste due strade principali è possibile ammirare alcuni degli edifici più belli della città.

Da vedere

La visita di Savona può comunque iniziare dal centro della città, dove si ammira il Duomo, importante edificio religioso del ‘500, ricco al suo interno di sculture rinascimentali e cappelle tra le quali la più importante è quella Sistina, fatta costruire da Papa Sisto V della Rovere. Proseguendo poi lungo via Paleocapa ci si imbatte nel Palazzo dei Pavoni, edificato nel 1912 e chiaramente ispirato allo stile Liberty, nel Palazzo della Rovere, oggi sede del Tribunale e della Procura, costruito per Papa Sisto V della Rovere da Sangallo ed, infine, in numerose torri medioevali, tra le quali spicca Torre del Brandale. Una volta giunti nel Piazzale Eroe dei Due Mondi, ci si può riposare nel bellissimo giardino pubblico di Savona, poco distante dal quale troviamo la Fortezza Priamar, costruita tra il 1542-43 sui ruderi di un vecchio quartiere di Genova. All’interno della Fortezza viene ospitato il Museo Archeologico, il Museo di arte Contemporanea “Sandro Pertini” e il Museo Renata Cuneao. Da vedere anche la Pinacoteca Civica, costruita nell’800 per conservare le opere d’arte in seguito alla soppressione dei ordini religiosi volutra da Napoleone. Al suo interno è possibile ammirare opere di Taddeo di Bartolo, Vincenzo Foppa, Giovanni Mazzone ed alcuni dipinti della scuola genovese del ‘600. Tra gli altri monumenti si ricordano: la Torre del Brandale, la Chiesa di S. Giovanni Battista, l’Oratorio del Cristo risorto e la Cattedrale di S. Maria Assunta.

Foto di Savona

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Hotel Cà De Berna
Hotel tre stelle Balestrino