Cerca
headregioni
News ed eventi

Fixdesign sposa il Dressage

Sbarca per la prima volta nella suggestiva cornice di Milano la sfilata dell’Atelier Fixdesign il prossimo 26 ottobre alle ore 20.30, presso il Palazzo della Regione, nel centro della città [...]

Leggi tutto >>

Milano Food Week: dal 19 al 27 maggio

Si terrà dal 19 al 27 maggio la Milano Food Week 2012, kermesse interamente dedicata al mondo dell’enogastronomia. Una nove giorni, quindi, all’insegna del gusto e della golosità con più [...]

Leggi tutto >>

Food Revolution Day: il 19 maggio a Milano

Si terrà il 19 maggio a Milano il Food Revolution Day, evento benefico ideato da Jamie Oliver al fine di promuovere una nuova forma di cultura e di educazione alimentare. [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Bormio

Bormio è una località turistica in provincia di Sondrio situata nel Parco Nazionale dello Stelvio.
La località è conosciuta principalmente per l’attività sciistica, non a caso è stata sede nel 1985 e nel 2005 dei campionati mondiali di sci.
Bormio è una meta prediletta appunto dal turismo sportivo che spazia sia tra quello invernale con pattinaggio, sleddog, snowboard, ma soprattutto lo sci nordico e alpino che tuttavia possono essere praticati anche d’estate sul ghiacciaio del Passo della Stelvio, agli sport estivi quali mountain bike, scalate, golf, pesca sportiva, tiro con l’arco ed equitazione.
Sebbene sia l’attrattiva principale, non è solo lo sport il settore turistico di punta, infatti Bormio è anche sede del turismo termale grazie a tre stabilimenti termali che risalgono all’epoca romana.
Famosa tra i turisti è anche l’ottima cucina soprattutto a base di formaggi e vini.

Da vedere

Come luoghi d’interesse nel comune di Bormio è possibile visitare la Collegiata la quale all’interno è caratterizzata da due armadi di stile rustico del XVII secolo, e nell’abside sono conservate due tele del Prina risalenti al XVIII secolo.
Altro luogo d’interesse è l’Oratorio S. Vitale in stile tipicamente romanico realizzato nel 1196.

eventi

Un’antica tradizione rimasta sospesa per anni e poi ripresa in forma simbolica fino ad oggi è Il Carneval di Mat, tradizione che risale al quattrocento durante la quale dal giorno di Sant’Antonio abate e per una settimana intera i mat (giovani del paese) prendono il potere in paese e sotto il Kuerc incoronano il Podestà dei Mat.
Così ogni anno il Podestà dei Mat prende in modo simbolico il posto del sindaco di Bormio per un giorno e l’arlecchino capo, al centro della piazza, legge le lamentele che i cittadini depositano durante l’anno nella cassetta dei Mat, posizionata in un angolo della piazza del Kuerc.

Altra tradizione del Comune di Bormio sono i Pasquali ovvero dei carri allegorici a tema religioso che vengono realizzati dai cittani per poi sfidarsi il giorno di Pasqua.

Foto di Bormio

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

Hotel Olimpia
Hotel tre stelle Bormio