Cerca
headregioni
News ed eventi

Vanita’s Market: l’8 e 9 ottobre a Cremona

Ritorna anche quest’anno l’atteso appuntamento con Vanita’s Market che si terrà l’8 e 9 ottobre a Cremona, presso la Galleria XXV Aprile. Un appuntamento ormai divenuto fisso nell’autunno cremonese che, [...]

Leggi tutto >>

Arte Cremona: arte contemporanea e moderna in mostra

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con arte Cremona, fiera tutta dedicata all’arte contemporanea e moderna che si terrà dal 26 al 28 [...]

Leggi tutto >>

Festa del torrone a Cremona dal 19 al 21 novembre

Dal 19 al 21 novembre il centro storico di Cremona si animerà con la nuova edizione di “Torrone&Torroni”, l’annuale appuntamento dedicato ad uno dei dolci tipici della città, il torrone [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Cremona

Situata nella verdeggiante pianura percorsa dal Grande Fiume, Cremona è una città a misura di uomo. Fondata dalla tribù dei Cenomani, nel 218 a.C. venne conquistata dai Romani, divenendone un importante insediamento militare. Nei secoli e sotto diversi domini prima e come Comune libero poi, Cremona ha conosciuto periodi di grande splendore e di “massiccia” fioritura intellettuale, i cui segni sono ancora oggi tangibili nel patrimonio artistico e storico della città.

Da vedere

Il cuore di questa bella cittadina è senza dubbio Piazza del Comune, considerata una delle piazze più belle d’Italia. In perfetto stile medioevale, la particolarità di questa piazza risiede nei numerosi monumenti che su di essa si affacciano e tra i quali basta citare il Torrazzo, un alta torre dai 487 scalini dalla quale è possibile ammirare tutta la città e considerata il simbolo di Cremona, il Battistero, un’imponente costruzione romanica, la Loggia dei Militi, antica sede delle riunioni militari, il Palazzo Comunale, sede del Governo della Cremona antica, e il Duomo, anch’esso in stile romanico la cui bellezza risiede soprattutto nelle splendide decorazioni interne.
Da vedere è anche la chiesa di S. Margherita del 1547 e considerata una dei più alti esempi del manierismo cremonese, la Chiesa di S. Agostino, la Chiesa di S. Pietro al Poe la chiesa di S. Sigismondo, edificata per volere di Bianca Maria Visconti nel luogo dove erano state celebrate le sue nozze con Francesco Sforza.
Da non perdere poi Palazzo Cittanova e Palazzo Affaitati, presso il quale sono ospitati due importanti musei, tra i quali si segnala il Museo Civico “Ala Ponzone” con la sua splendida pinacoteca e la sua ricca sezione archeologica.

Gastronomia

Particolarmente rinomata è poi la gastronomia cremonese, le cui origini sono piuttosto antiche. Come dimenticare, d’altra parte, che il primo libro di cucina stampato al mondo, il De honesta voluptate et valetudine, fu opera di un letterato cremonese, il Platina.
La cucina cremonese è saporita ma molto semplice e i suoi piatti sono spesso serviti insieme alla famosa “mostarda cremonese”, mentre come dolce non può mai mancare in tavola il torrone, la cui nascita, secondo la leggenda, si è avuta nel 1441 nel giorno delle nozze tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza.
Infine gli amanti di sagre e divertimenti saranno felici di sapere che a Cremona ogni festività è ricordata con un appuntamento speciale. Tra questi si ricorda soprattutto la Festa di Sant’Omobono, patrono di Cremona, e lo “Sweet Torrone”, uno dei più importanti eventi gastronomici a livello nazionale.

Foto di Cremona

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

cremona palace hotel
Hotel quattro stelle costa sant'abramo