Cerca
headregioni
News ed eventi

Festival dei Laghi a Iseo

Dal 27 maggio al 2 giugno ad Iseo si terrà l’importante appuntamento con il festival dei Laghi, una manifestazione che ha come obiettivo principale quello di promuovere e di tutelare [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Iseo

Comune di circa 9.000 abitanti in Provincia di Brescia, Iseo si colloca sull’estremità sud-orientale dell’omonimo lago, a circa 20 chilometri di distanza dal capoluogo. Il suo territorio si presenta alquanto variegato, ponendosi a metà strada tra la collina e il lago, e prendendo, sia dall’uno che dall’altro “habitat”, delle caratteristiche che hanno contribuito a fare della cittadina un’apprezzata meta turistica. Le prima testimonianze storiche relative al comune di Iseo risalgono al IX secolo, quando il centro ancora dipendeva dal monastero bresciano di San Salvatore. Agli inizi dell’anno Mille Iseo era controllata dalle due famiglie più importanti del luogo, gli Scozzi e gli Isei, ma successivamente passò sotto il dominio di Federico Barbarossa per poi trasformarsi, agli inizi del XIII secolo, nella signoria degli Oldofredi.
Per visitare la cittadina di Iseo si consiglia di partire da Piazza Garibaldi, ove è possibile ammirare la Chiesa di Santa Maria del Mercato, considerata uno degli edifici sacri più importanti della città insieme alla Pieve di Sant’Andrea, edificata nel V secolo, e alla Chiesa di San Giovanni Battista. Proseguendo ci si imbatte invece nel Castello degli Oldofredi, la cui costruzione risale al ‘300, e presso il quale è oggi ospitata la Biblioteca comunale. Nei pressi del Castello si trova anche la gotica arca Tombale di Giacomo Oldofredi, mentre in Piazza del Sagrato è possibile visitare l’ex-Oratorio dei Disciplini. Da vedere anche le aree verdi, tra le quali si consiglia la visita al Torbiere del Sebino, una riserva naturale che si è originata dall’attività di estrazione della torba e che rappresenta oggi la zona umida più importante per estensione e significato ecologico della Provincia di Brescia. Allontanandosi di circa 3 chilometri dal centro si giunge a Provaglio d’Iseo, ove sorge il Monastero di San Pietro in Lamosa, edificato nel 1083 dai Cluniacensi e dal quale è possibile godere di uno splendido panorama sul Tobiere del Sebino.

Foto di Iseo

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo