Cerca
headregioni
News ed eventi

Fixdesign sposa il Dressage

Sbarca per la prima volta nella suggestiva cornice di Milano la sfilata dell’Atelier Fixdesign il prossimo 26 ottobre alle ore 20.30, presso il Palazzo della Regione, nel centro della città [...]

Leggi tutto >>

Milano Food Week: dal 19 al 27 maggio

Si terrà dal 19 al 27 maggio la Milano Food Week 2012, kermesse interamente dedicata al mondo dell’enogastronomia. Una nove giorni, quindi, all’insegna del gusto e della golosità con più [...]

Leggi tutto >>

Food Revolution Day: il 19 maggio a Milano

Si terrà il 19 maggio a Milano il Food Revolution Day, evento benefico ideato da Jamie Oliver al fine di promuovere una nuova forma di cultura e di educazione alimentare. [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Lecco

Istituita come Provincia nel 1992, Lecco è conosciuta soprattutto per aver dato i natali ad uno dei più importanti scrittori e poeti italiani dell’Ottocento, Alessandro Manzoni. Situata tra due catene montuose, Lecco occupa una posizione geografica molto suggestiva alla quale fa da “contorno” un ricchissimo patrimonio artistico e culturale.
Chi visita Lecco per la prima volta ha l’impressione di recarsi in una città nella quale “domina” l’ordine e la raffinatezza, grazie ai suoi sontuosi palazzi ottocenteschi e alle eleganti costruzioni, ma in realtà la città ha molto di più da offrire ai propri visitatori.

Da vedere

Il monumento più antico di Lecco è sicuramente il Ponte Azzone Visconti, costruito nel 1338 per mettere in collegamento la città con il ducato di Milano e ancora oggi considerato uno degli ingressi principali al capoluogo lombardo.
Da non perdere sono, poi, anche il Santuario della Madonna della Vittoria, edificato per ricordare e commemorare le vittime della Prima Guerra Mondiale, il Museo Civico, presso il quale sono custoditi importanti reperti bellici, e Villa Manzoni, “casa-memoria” dedicata alla figura del celebre scrittore che qui trascorse buona parte della sua giovinezza.
Altri luoghi da vedere sono la Basilica di San Nicolò, in stile neoclassico e Piazza XX Settembre, dalla struttura irregolare ed interamente circondata da palazzi ottocenteschi.
Obbligata anche una passeggiata fino al Porto, fatto costruire dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria e ancora oggi considerato il cuore commerciale della città, e gli “itinerari manzoniani” che vi condurranno tra i luoghi dove lo scrittore ha ambientato il suo capolavoro, “I Promessi Sposi”.
Per quanto concerne la gastronomia, quella lecchese è stata largamente influenzata dalle tradizioni lacustri, brianzole e montane ed offre quindi piatti estremamente vari che vanno dalle pietanze a base di pesce a piatti a base di polenta, come la taragna, rigorosamente accompagnati da formaggi tipici o selvaggina.

Foto di Lecco

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

beb dell’acqua bianca
Bed and Breakfast mandello del lario

B&B villanita
Bed and Breakfast bellano

La Vigna
Bed and Breakfast Primaluna