Cerca
headregioni
News ed eventi

Fixdesign sposa il Dressage

Sbarca per la prima volta nella suggestiva cornice di Milano la sfilata dell’Atelier Fixdesign il prossimo 26 ottobre alle ore 20.30, presso il Palazzo della Regione, nel centro della città [...]

Leggi tutto >>

Milano Food Week: dal 19 al 27 maggio

Si terrà dal 19 al 27 maggio la Milano Food Week 2012, kermesse interamente dedicata al mondo dell’enogastronomia. Una nove giorni, quindi, all’insegna del gusto e della golosità con più [...]

Leggi tutto >>

Food Revolution Day: il 19 maggio a Milano

Si terrà il 19 maggio a Milano il Food Revolution Day, evento benefico ideato da Jamie Oliver al fine di promuovere una nuova forma di cultura e di educazione alimentare. [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Menaggio

Situato nella parte centrale del Lago di Como, il Comune di Menaggio è costituito da un centro e da tre frazioni: quella di Croce, di Loveno e di Nobiallo. Grazie alla sua ottima collocazione, che lo pone proprio in posizione intermedia tra il mare e la montagna, nel tempo Menaggio si è conquistato una forte attrazione turistica essendo il punto di partenza ideale per qualsiasi tipo di escursioni.
Non a caso l’ottima collocazione, con la bella vista su Bellagio, le Grigne e i Corni di Canzo, e il clima sempre mite, ne hanno fatto una località turistica che grande prestigio già da un secolo, come è d’altra parte testimoniato dalle belle ville che caratterizzano il territorio e che sona da considerarsi come le testimonianze più rilevanti di un antico e splendido passato.

Da vedere

Tra queste meritano una visita Villa Belfaggio, Villa D’Azeglio, Villa Lavone e Villa Vigoni, mentre spostandosi nel cuore del centro storico ci si imbatte nella Chiesa di S. Stefano, edificata nel Settecento sui resti di precedenti edifici romani. A tre navate, la Chiesa si caratterizza per la presenza di affreschi del Tagliaferro e per numerosi dipinti di pregevole fattura realizzati da artisti di scuola lombarda e fiamminga. Tra gli altri edifici sacri di interesse vanno citate la Chiesa di Santa Marta, sulla cui facciata si trova una lapide romana del I secolo opera di Mincio Exorato, la Chiesa di San Carlo, costruita sui resti di un antico castello, e il Santuario della Madonna della Pace, edificato nel 1659 per celebrare la Pace dei Pirenei.
Del X secolo è invece il Castello di Menaggio, situato su di un alto strapiombo sul fiume Senagra, e che originariamente era stato pensato come una fortezza posta a difesa della città. Di questa antica costruzione rimangono solo due torri, le mura e il ponte mentre il resto dell’edificio venne smantellato dai signori della Leghe Grigie nel 1523.
Presso la frazione di Loveno è possibile visitare Villa Mylius, acquistata nel 1829 dal banchiere tedesco Mylius che la arricchì di numerose opere d’arte e presso la quale è oggi ospitato presso il Centro italo-tedesco. A pochi chilometri dal centro del paese si trova il comune costituito dagli agglomerati di San Siro, Sant’Abbondio e Santa Maria Rezzonico, dove si consiglia di visitare Villa La Gaeta. Nei dintorni di Menaggio, è poi possibile praticare una serie di attività come il trekking e le passeggiate lungo i sentieri, in particolare nella zona della Val Sanagra.

Foto di Menaggio

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo