Cerca
headregioni
News ed eventi

Bravo. Mestieri di qualità

Torna il 26 e 27 marzo a Pavia la terza edizione di “Bravo. Mestieri di Qualità”, un evento tutto dedicato all’arte e all’artigianato di eccellenza che si svolgerà nell’incantevole cornice [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Pavia

Con circa 72.000 abitanti, Pavia è una città tipicamente universitaria situata ad appena 35 chilometri da Milano, alla quale è collegata tramite i celebri canali del Naviglio. Un tempo nota come la “città dalle 100 Torri”, oggi Pavia presenta un aspetto tipicamente medioevale grazie ai suoi vicoli stretti e ai suoi monumenti in stile Romanesco e Gotico.

Da vedere

La prima cosa da visitare quando ci si reca a Pavia è senza dubbio la sua prestigiosa Università, fondata nel 1361 dalle più antiche ed illustri personalità accademiche europee. La presenza di un centro universitario così rinomato ha fortemente arricchito il patrimonio culturale della città, facendo inoltre affluire in città studenti provenienti da ogni parte d’Italia.
Molte sono le bellezze offerte da questa cittadina a misura d’uomo, così diversa dal capoluogo per stile e ritmi di vita.
Tra i monumenti più belli, situato a pochi chilometri dal centro città, si deve ricordare innanzitutto la Certosa, fondata nel 1396 da Gian Galeazzo Visconti di Milano come mausoleo funebre per la propria famiglia e oggi ritenuto uno degli edifici più belli d’Italia. Da vedere sono anche la Cattedrale di Pavia, alla cui ideazione e costruzione hanno contribuito artisti come Leonardo e Bramante e la Basilica di San Michele, il più importante edificio medioevale della città, la chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, che conserva le spoglie di Sant’Agostino.
Tra gli edifici non religiosi meritano una visita il maestoso Castello Visconteo, costruito nel 1360 da Galeazzo II Visconti, il cui antico “giardino” da 10 chilometri di estensione si è oggi trasformato nel Parco della Vernavola. All’interno del Castello è ospitato il Museo Civico, presso il quale è possibile ammirare una splendida galleria d’arte, nonché reperti e gioielli di epoca romana.
Altro luogo importante della città, Piazza della Vittoria, anticamente detta Piazza Grande, nei cui sotterranei si estende il famoso Mercato Sotterraneo, costruito nel 1958, mentre un altro mercato importante, questa vola all’aperto, si svolge a Piazza Arnalboldi dal 1882.
Tra gli altri itinerari offerti dalla città si consiglia quello a Salice Terme, uno dei centri più importanti per quanto concerne le vacanze di benessere, mentre in provincia è possibile visitare il Parco Regionale della Valle del Ticino e l’Oasi di Sant’Alessio, aree di straordinaria bellezza.
Per quanto concerne la cucina, Pavia ha una tradizione enogastronomica che si fonda con le ricette piemontesi, emiliane e milanesi. Tra i piatti tipici si ricordano la zuppa alla pavese, il risotto alla certosina, le lumache e le rane fritte. Tra i protagonisti c’è il vino, ed in particolare il rinomato Oltrepò pavese, molto apprezzato non solo in Italia ma anche all’estero.

Foto di Pavia

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

B&B A new Guesthouse
Bed and Breakfast Pavia

Albergo Ristorante Selvatico
Hotel tre stelle Rivanazzano Terme

Hotel Antica Torre Viscontea
Hotel tre stelle superior San Genesio e Uniti

villa cantoni
Casa vacanze gropello cairoli