Cerca
headregioni
News ed eventi

Tipicità Made in Marche Festival: dal 21 al 23 aprile a Fermo

Torna l’appuntamento con Tipicità Made in Marche festival, l’appuntamento che si propone quale volano del cosiddetto turismo esperienziale, ovvero volto alla conoscenza e alla scoperta del territorio attraverso i suoi [...]

Leggi tutto >>

Carnevale di Fano: il 5, 12 e 19 febbraio a Fano

Si terra come ogni anno, il 5, il 12 e il 19 febbraio a Fano l’atteso appuntamento con il Carnevale di Fano, considerato come il più antico d’Italia, visto che [...]

Leggi tutto >>

Festa Nazionale della Befana: dal 2 al 6 gennaio a Urbania

Puntuale come ogni anno torna ad Urbania dal 2 al 6 gennaio la Festa Nazionale della Befana, 4 giorni di appuntamenti speciali all’insegna del divertimento che animeranno il suggestivo borgo [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Gabicce

Gabicce, comune più settentrionale della costa Adriatica delle Marche, è una delle località più rinomate e frequentate della Riviera Adriatica. La sua notorietà deriva dai magnifici paesaggi naturali che la contraddistinguono e dall’ottima struttura ricettiva che negli anni si è sviluppata in perfetta armonia con il territorio.
Sebbene sia conosciuta soprattutto per il suo mare, Gabicce offre anche numerosi luoghi di interesse artistico e culturale che di certo rendono più completo un soggiorno in città.

Da vedere

Oltre al caratteristico centro abitato a Gabicce è infatti possibile visitare la Chiesa di San Ermete, considerata uno dei monumenti più importanti della città. Costruita probabilmente nel 775, la chiesa custodisce al suo interno oggetti artistici di grande valore, reliquie e un magnifico dipinto “La Madonna del Latte” che in origine si trovava presso la Chiesa della Natività di Maria, purtroppo andata distrutta nel 1963.
Da non perdere poi il bel Borgo di Gabicce, caratterizzato da un intreccio di vicoli e stradine ripide lungo le quali si snodano botteghe artigiane e ristornati tipici e da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato che va da Rimini sino ad Ancona. Da visitare sono anche la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione e molto ricca di opere d’arte, e il Parco Regionale di Monte San Bartolo, istituito con lo scopo di preservare le tante specie arboree e faunistiche presenti a Gabicce, mentre per chi volesse conoscere anche il territorio circostante si consigliano Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara.
Per quanto concerne la gastronomia, quella di Gabicce si caratterizza per la commistione di diverse tradizioni; tra i piatti forti ne troviamo alcuni tipici della tradizione romagnola come le minestre di brodo, i tortellino e i cappelletti, chiaramente tirati a mano, mentre tra i vini si segnalano il Sangiovese, il Trebbiano, il Pegadebit di Romagna e la Cagnina.

Foto di Gabicce

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

GRAND HOTEL MICHELACCI
Hotel quattro stelle GABICCE MARE

M GLAMOUR HOTEL
Hotel quattro stelle Gabicce Mare

Hotel Gloria
Hotel due stelle Gabicce Mare