Cerca
headregioni
News ed eventi

Summer Jamboree: dal 30 luglio al 7 agosto a Senigallia

Si rinnova dal 30 luglio al 7 agosto a Senigallia l’appuntamento con il Summer Jambaree, festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50, che festeggerà quest’anno [...]

Leggi tutto >>

Informazioni turistiche su Senigallia

Prima colonia romana lungo la sponda adriatica, Senigallia venne fondata nel IV secolo dai Galli Senoni, diventando poi un centro di grande importanza in Età Imperiale. Diventata libero comune nel XII secolo, Senigallia fu al centro delle contese tra Guelfi e Ghibellini e per lungo tempo versò in uno stato di abbandono. Risorse nella seconda metà del XV secolo grazie a Sigismondo Malatesta e Giovanni della Rovere che rinnovarono l’assetto urbanistico della città e incentivarono il suo popolamento. In primo tempo, Senigallia fu sostanzialmente un centro turistico, mentre solo nell’Ottocento cominciò a svilupparsi il settore turistico.
Senigallia ha molto da offrire a chi la visita, essendo una città dal passato piuttosto antico.

Da vedere

Prima tappa è la Rocca, la cui fondazione risale al 280 a.C., sebbene poi la costruzione venne notevolmente ampliata dai Malatesta che ottennero la signoria di Senigallia nel 1385. Da vedere sono anche il Foro Annonario, una costruzione in stile neoclassico del 1834, realizzata dall’architetto Pietro Ghinelli, Palazzo Baviera, costruito per volontà di Giovanni Giacomo Baviera ed affacciato su Piazza del Duca, i Portici Ercolani, dedicati al suo ideatore, Monsignor Giuseppe Ercolani, che li progettò tra il 1677 e il 1759. Da non perdere sono anche il Palazzo del Duca, costruito da i Della Rovere verso la metà del’500, il seicentesco Palazzo del Governo, il cui progetto è attribuito a Urbinate Muzio Oddi, decorato sulla facciata dalla Fontana del Nettuno, simbolo della città, Palazzo Mastai, appartenuto alla famiglia di Papa Pio IX Mastai Ferretti e la Chiesa della Croce, costruita verso la fine del XVI secolo.
Dopo essersi goduti il ricco patrimonio artistico della città, si consiglia di rilassarsi sulle dorate spiagge della città, tra gli orgogli di Senigallia, ogni anno meta di un turismo nazionale ed estero, attratti in questa località non solo dalla bellezza dei luoghi e dalla ricchezza culturale, ma anche dalle tradizioni antiche e dalla genuina ospitalità. Da non sottovalutare la gastronomia che può vantare piatti prelibati, che si rifanno tanto alla tradizione di mare quanto a quella di montagna.

Foto di Senigallia

Località nella stessa regione

Strutture in rilievo

B&B Vicolo Santa Chiara
Bed and Breakfast sassoferrato